Sei qui: Home » Libri » Critici » Su Repubblica, tutte le indiscrezioni sui nuovi ed inediti testi di J.D. Salinger

Su Repubblica, tutte le indiscrezioni sui nuovi ed inediti testi di J.D. Salinger

Dalle pagine di Repubblica, Federico Rmapini dedica ampio spazio ad una notizia che farà felici tutti gli amanti della letteratura di qualità, ed in particolare di un autore, J.D. Salinger...

Cinque libri inediti del grande autore sono stati scoperti e verranno pubblicato tra il 2015 ed il 2020

LA CRITICA QUOTIDIANA – Dalle pagine di Repubblica, Federico Rmapini dedica ampio spazio ad una notizia che farà felici tutti gli amanti della letteratura di qualità, ed in particolare di un autore, J.D. Salinger. Una biografia ha infatti rivelato come esista un vero e proprio arsenale di opere inedite del grande autore, che verranno tutte pubblicate tra il 2015 ed il 2020.

SALINGER, TRA LUCI ED OMBRE – Salinger, figura leggendaria, è in grado di sorprendere anche dopo anni dalla sua scomparsa. Ben cinque libri usciranno inediti tra il 2015 e il 2020. Intere generazioni si sono identificate nei testi da lui scritti, primo tra tutti “Il giovane Holden”, che, stando agli ultimi sondaggi, si tratta ancora del libro più letto dai liceali americani. Si tratta di un autore che  è sempre stato avvolto nel mistero. Si trattava infatti di un personaggio molto schivo, “avverso alla mondanità, allergico al gossip, di un rigore ascetico e talvolta rabbioso nel negarsi alla curiosità degli altri”.

UNA RICCA PRODUZIONE – Nonostante i vari aneddoti particolari riguardanti la sua vita privata, il grande scoop del libro-documentario riguardante la sterminata produzione inedita resta in assoluto il più sconcertante ed affascinante allo stesso tempo. Si sapeva che, nonostante la sua precoce pensionamento, risalente ai primi anni Sessanta, aveva proseguito nella pratica che più amava, la scrittura. Nessuna sapeva tuttavia in quali opere in particolare fosse impegnato. Ora, finalmente, potremo godere di tutta la sua produzione risalente ai suoi ultimi cinquant’anni di vita. “Tra le opere inedite c’è una raccolta intitolata “La famiglia Glass”, storie in cui compaiono gli stessi personaggi di Fannye Zooey”. Tra le altre opere vi sono un romanzo ambientato nella seconda guerra mondiale ed ispirato al suo primo matrimonio ed uno che prende spunto dalla sua personale esperienza al fronte.   

26 agosto 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata