Sei qui: Home » Libri » ”Storybook”, l’ebook che racconta i primi dieci anni di Facebook

”Storybook”, l’ebook che racconta i primi dieci anni di Facebook

Il 4 febbraio 2014 Facebook compie dieci anni. Un compleanno che non puรฒ passare inosservato perchรฉ Facebook รจ parte della vita di oltre un miliardo di persone. ''Storybook'', ebook di Lorenzo Mannella, รจ la storia dei primi dieci anni del social network...

In occasione del decimo anniversario della nascita del celebre social network, l’ebook di Lorenzo Mannella ne ripercorre l’evoluzione anno dopo anno, esplorando luci e ombre di questa storia

MILANO – Il 4 febbraio 2014 Facebook compie dieci anni. Un compleanno che non può passare inosservato perché Facebook è parte della vita di oltre un miliardo di persone. ‘Storybook‘, ebook di Lorenzo Mannella, è la storia dei primi dieci anni del social network lanciato da un gruppo di studenti in un dormitorio di Harvard il 4 febbraio 2004, diventato una multinazionale con più di un miliardo di clienti.

FACEBOOK E IL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA DELL’NSA – Mark Zuckerberg preferisce chiamarli utenti, ma tutti sanno che Facebook rivende i dati personali degli iscritti alle aziende pubblicitarie. È il nucleo del suo business e in questo non c’è alcunché di male. Almeno fino a quando di mezzo non ci si mette l’NSA con il suo programma di sorveglianza globale PRISM.

LA PRIVACY, UN BENE SEMPRE PIU’ RARO – Raccontare Facebook significa osservare tutte le sfaccettature della storia, e capire qual è la chiave di volta che tiene in piedi un social network immenso, capace di consumare tanta energia quanto cinquantamila famiglie americane. Ma Facebook è anche un servizio capace di consumare il nostro tempo e di farci perdere di vista il confine tra ciò che dovremmo condividere con gli altri e ciò che, invece, dovremmo tenere offline. Perché nell’era delle interazioni sociali, la privacy è diventata un bene sempre più raro e difficile da tutelare.

FUTURI POSSIBILI DI FACEBOOK – Storybook, che si può leggere nel tempo di una sessione media su Facebook, segue l’evoluzione del social network anno dopo anno, e si concentra anche su uno dei suoi futuri possibili: la collaborazione con gli utenti. La conversazione con un miliardo di persone è un business davvero complicato.

IL MANIFESTO DI ZUCKERBERG – Una ricca sezione di infografica e la traduzione del manifesto di Zuckerberg “The hacker way” completano questo ebook che mette insieme nel modo più chiaro possibile tutti i pezzi del puzzle di Facebook in un racconto unico di dieci anni di storia, dal 2004 fino al 2013 compresi, del social network più grande al mondo.

L’AUTORE – Lorenzo Mannella è un giornalista che si occupa di scienza e tecnologia, con una passione nascosta per la fantascienza. È l’editor di Motherboard Italia, il progetto di VICE dedicato alla scienza. Ha lavorato tra Roma e Bologna come freelance per “Galileo”, “Wired”, CheFuturo! e Maker Faire Rome. Ha iniziato a utilizzare Facebook molto tardi, nel 2010, ma si è messo subito in pari con gli altri. Ha un occhio di riguardo per l’evoluzione della privacy nell’era digitale e tende a farsi troppe domande sul tema. Con goWare ha pubblicato Troglodata, il futuro di Internet visto dalle nostre caverne (2013).

4 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata