CULTURA - Borse a forma di libro

Spopolano le ”Book Clutch”, le borse-libro da sogno che ogni donna amante dei libri vorrebbe portare sempre con sé

Ci sono oggetti talmente personali che da soli esprimono il carattere e le passioni di una persona. Per una donna, uno di questi è sicuramente la borsa, uno degli oggetti più amati, alla quale il gentil sesso è particolarmente legata...

MILANO – Ci sono oggetti talmente personali che da soli esprimono il carattere e le passioni di una persona. Per una donna, uno di questi è sicuramente la borsa, uno degli oggetti più amati, alla quale il gentil sesso è particolarmente legata. Ce ne sono di tutti i tipi e di diversi formati e colori: borse che esprimono il proprio carattere, il proprio stile di vita, i propri gusti, capaci di trasmettere senso d’appartenenza. Esistono borse che esprimono la propria passione per la lettura o per un particolare autore o genere letterario? Certamente, negli ultimi anni, infatti, hanno spopolato le “Book Clutch”, borse eleganti e glamour che permettono ad una donna di trasmettere la propria passione per la lettura ed i libri, facendola conciliare con l’eleganza e glamour che solo la borsa di una donna riesce a trasmettere.

 

Sono diverse le aziende che, in tutto il mondo, producono book clutch. Una di queste è italiana, ed in particolare si tratta di By M., il marchio di Maria Marigliano Caracciolo. Borse libro fatte a mano su ordinazione, ispirate ai grandi classici della letteratura, rivisitati in chiave glamour. Originali ‘Book Clutch’ che replicano le fattezze di celebri opere che hanno fatto la storia della cultura e che oggi rivivono, facendosi ammirare tra le mani delle celebrities più affermate.

 

Le Borse libro By M. prendono vita in una vera e propria legatoria artigiana napoletana, nei cui storici ambienti la designer è cresciuta. Per queste borse speciali Maria Marigliano Caracciolo ha tratto ispirazione dalle tradizioni della sua città e dalle storiche realtà di artigianato d’eccellenza ancora presenti nelle ‘botteghe’ del suo Palazzo di Famiglia. Palazzo Marigliano nasce infatti nel centro storico partenopeo, in una via chiamata appunto Via San Biagio dei Librai, dedicata in particolare alll’arte della legatoria. Proprio tra le mura di Palazzo Marigliano (oggi in parte occupato anche dalla soprintendenza archivistica campana e sede storica della più antica tipografia del sud Italia) le borse libro By M. vengono confezionate dalla più antica e prestigiosa legatoria della città.

Artigianato d’eccellenza, cultura e fashion si fondono insieme dando vita a queste borse libro coloratissime ed interamente personalizzabili. Preziosamente rilegati “Piccole donne”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Il Piccolo Principe”, “Orgoglio e Pregiudizio” e tutti i romanzi più noti, diventano così dei gelosissimi custodi di smartphone e specchietti durante le occasioni più glamour.

 

Le tecniche di lavorazione, cosi come decorazioni dorate fatte interamente a mano con punzoni di bronzo originali, “presi in prestito” dell’arte della legatoria, permettono a Maria Marigliano Caracciolo di dar vita a una collezione di borse libro personalizzabili su ordinazione, a partire soprattutto dal titolo e dal colore. Si può ordinare qualsiasi classico della letteratura e By M. la trasformerà nella propria borsetta.

 

Le Book Clutch di Maria Marigliano Caracciolo da Napoli hanno conquistato anche l’Europa e l’altra parte dell’oceano. Tra le sue “clienti internazionali” troviamo infatti le modelle inglesi Cara e Poppy Delevingne, Laure Peugeot, l’attrice greco colombiana Nathalie Rapti Gomez, la scrittrice Kerry Kennedy, figlia di bob Kennedy, la figlia del sultano della Malesia, la principessa Zatashah Idris, la it girl russa Xenia Sobchack e le attrici Olivia Grant e Nathalie Rapti Gomez.

 

15 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti