Sophie Kinsella e Luisa Muraro protagoniste stasera al Festival ”Letterature” di Roma

Prosegue il Festival “Letterature” alla Basilica del Foro Romano a Massenzio. Dopo il successo delle precedenti serate, è la volta di Sophie Kinsella e Luisa Muraro che si esibiranno stasera alle 21:00. L’XI Edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma si svolgerà fino al 21 giugno 2012 presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano...

 L’autrice londinese leggera un brano inedito tratto da ”Giochiamo ad armi pari”

MILANO – Prosegue il Festival “Letterature” alla Basilica del Foro Romano a Massenzio. Dopo il successo delle precedenti serate, è la volta di Sophie Kinsella e Luisa Muraro che si esibiranno stasera alle ore 21. L’XI Edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma si svolgerà fino al 21 giugno 2012 presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano.

LETTURE INEDITE – L’autrice di “letteratura per ragazze” Sophie Kinsella divide la serata con la filosofa e intellettuale italiana, Luisa Muraro, tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza diventata punto di riferimento e modello per gli studi sul pensiero delle donne. L’autrice inglese, il cui vero nome Madeleine Wickham, leggerà stasera in inglese la parte finale di “Giochiamo ad armi pari”, il racconto inedito che dividerà con la filosofa Munaro. La serata vedrà la partecipazione dell’attrice Iaia Forte, che leggerà brani dai libri già editi dalle due autrici.

TEMA DEL FESTIVAL – Gli autori protagonisti delle serate di questa edizione sono stati inviati a confrontarsi sul tema Semplice/Complesso. Nel corso delle dieci serate leggeranno al pubblico testi inediti per indagare la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura. Un modo emozionante per scoprire in quali e quanti modi la letteratura, nella pluralità delle sue espressioni, possa esprimere la sua forza e affermare la sua visione della memoria, della realtà, della vita, riuscendo a stabilire una forte relazione tra gli autori e il pubblico dei lettori.

LETTERATURA PER RAGAZZE – Sophie Kinsella, il cui vero nome è Madeleine Wickham, è nata a Londra nel 1969. Laureata in economia e filosofia presso il New College di Oxford, ha lavorato come giornalista finanziaria prima di dedicarsi alla narrativa. Nel 2000 è passata al cosiddetto genere “chick list”, che in inglese significa “letteratura per ragazze”, rivolta prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera, firmando con lo pseudonimo Sophie Kinsella il suo primo successo internazionale, “The Secret Dreamworld of a Shopaholic”, in italiano “I love shopping”. Tra il 2000 e il 2010 ha firmato come Kinsella altri nove romanzi, fra cui cinque sequel di ‘I love shopping’. Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film ‘I love shopping’ che unisce il primo libro dell’omonima saga con il successivo ‘I love shopping a New York‘. Proprio con questo nome attualmente si trova in libreria in Italia con il titolo “Una ragazza da sposare”, sempre edito da Mondadori.

12 giugno 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti