Simona Sparaco è la vincitrice del Premio Roma 2013 per la narrativa italiana

L'autrice di ''Nessuno sa di noi”, è stata insignita del XIV Premio Roma per la narrativa italiana. Il riconoscimento arriva a Simona Sparaco dopo l'approdo alla cinquina dello Strega...
Con “Nessuno sa di noi” l’autrice, già finalista al Premio Strega di quest’anno, si aggiudica l’importante riconoscimento

MILANO – L’autrice di “Nessuno sa di noi”, è stata insignita del XIV Premio Roma per la narrativa italiana. Il riconoscimento arriva a Simona Sparaco dopo l’approdo alla cinquina dello Strega e rappresenta un’ulteriore conferma per un romanzo che i lettori dimostrano di apprezzare molto – il libro registra una presenza costante in classifica, con oltre 75 mila copie vendute a oggi e una previsione di 100 mila entro l’estate.

IL LIBRO – Il Premio Roma viene accolto con grande soddisfazione dall’autrice – che avevamo già intervistato sia sul libro, sia sulla candidatura allo Strega – e dalla casa editrice Giunti, convinta del valore letterario di un libro forte che ha osato sfidare l’ultimo tabù, trattando il tema dell’aborto terapeutico. I protagonisti sono Luce e Pietro, coppia in attesa del primo figlio, concepito finalmente dopo anni di tentativi inutili. Da una delle ultime ecografie i due scoprono che qualcosa non va nel loro bambino e vengono chiamati a confrontarsi con la scelta più difficile della loro vita.

I GIUDIZI DELLA CRITICA
– Il romanzo è molto apprezzato anche dalla critica. “La storia attraversa le pagine dell’ultimo romanzo di Simona Sparaco. Che, per scriverlo, ha dovuto svelare uno dei segreti più nascosti. E fare i conti con uno dei dolori più incompresi”, ha scritto Silvia Nucini su Vanity Fair a proposito del libro, che è stato definito da Valeria Parrella su Grazia “coraggioso e necessario”. E Alessandra Rota, su Repubblica, accosta Simona Sparaco ad alti due grandi penne italiane: “Dopo la Maraini e la Fallaci, un’altra donna di fronte al dolore più grande”.

LA FORTUNA ALL’ESTERO – Scrittrice e sceneggiatrice, Simona Sparaco ha pubblicato per Newton Compton i romanzi “Lovebook” e “Bastardi senza amore”, che è stato tradotto anche in lingua inglese. I diritti di quest’ultimo, “Nessuno sa di noi”, sono già stati venduti in Spagna e in Giappone.

15 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti