Sei qui: Home » Libri » Salone del Libro di Torino, gli appuntamenti Gallucci per i più piccoli

Salone del Libro di Torino, gli appuntamenti Gallucci per i più piccoli

La casa editrice per bambini e ragazzi Gallucci di Roma sarà al Salone di Torino. Al Bookstoke Village per lettori da 0 a 20 anni sono in programma le presentazioni di alcuni libri delle collane per i più giovani...

La casa editrice ha in programma diversi incontri, tra cui quello con Alba Rohrwacher, attrice che ha dato voce a un personaggio della trasposizione cinematografica di “Ernest e Celestine”, e quello con Gian Maria Testa

 

MILANO – La casa editrice per bambini e ragazzi Gallucci di Roma sarà al Salone di Torino. Al Bookstoke Village per lettori da 0 a 20 anni sono in programma le presentazioni di alcuni libri delle collane per i più giovani. Con gli addetti ai lavori, invece, si parla di traduzione e riscrittura nella letteratura per ragazzi.  

SABATO 18 MAGGIO – Alle 11.45 al “Laboratorio nati per leggere” del Bookstoke, Alba Rohrwacher – attrice che ha dato voce a uno dei personaggi per la trasposizione cinematografica – legge “Ernest e Celestine”. Per bambini fino a sei anni, brani delle avventure del pacifico orso e della topolina pittrice. Alle 14.15, invece, nel “Laboratorio selvaggio”, incontro con Jolanda Restano, autrice di “Tutte le conte”, raccolta di indovinelli e filastrocche da tutta Italia per i più piccini. Alle 15.30 i bambini verranno coinvolti nello spettacolo dei “Pesci da palcoscenico”. In scena le avventure sottomarine di Giorgino, narrate ne “Il porto dei piccoli” di Luisa Zappa Branduardi con i disegni di Barbara Vagnozzi. Il progetto è nato nell’ambito delle attività per i piccoli pazienti dell’Ospedale Gaslini di Genova.

DOMENICA 19 MAGGIO – Alle 11.30 il cantautore Gianmaria Testa parla di storie e canzoni per bambini. “Ventimila leghe (in fondo al mare)”, musica e parole senza limiti di età. Alle 15.30 incontro con le autrici Margherita e Rosetta Loy. I ragazzi saranno guidati, attraverso le immagini, in un percorso storico e artistico tra i grandi capolavori della pittura da Magritte a Van Gogh.

INCONTRI PROFESSIONALI – C’è spazio anche per i corsi di aggiornamento pensati per i più grandi. Sabato alle 11 in Sala Business, si parlerà di “Traduzione e riscrittura nella letteratura per ragazzi”. Interverranno Cristina Brambilla, Ilide Carmignani, Carlo Gallucci, Fiammetta Giorgi, Beatrice Masini.

Roberta Turillazzi

13 maggio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata