Salone del Libro di Torino, gli appuntamenti di Feltrinelli

Tra presentazioni di libri, incontri tematici, interventi fuori da Lingotto Fiere, Giangiacomo Feltrinelli Editore promette di essere, anche per l'edizione 2013, una delle case editrici più attive e presenti del Salone...

Numerosi gli autori ospiti di Feltrinelli, tra cui Cristina Comencini, Paolo Di Paolo, Martino Gozzi, Alessandro Baricco, Stefano Benni e Simonetta Agnello Hornby

TORINO – Tra presentazioni di libri, incontri tematici, interventi fuori da Lingotto Fiere, Giangiacomo Feltrinelli Editore promette di essere, anche per l’edizione 2013, una delle case editrici più attive e presenti del Salone. Cristina Comencini parla del suo ultimo romanzo (“Lucy”) con l’attore Fabrizio Gifuni. Paolo Di Paolo presenta “Mandami tanta vita”, la sua più recente fatica letteraria. Alessandro Baricco interviene alla Holden insieme allo scrittore Martino Gozzi. Stefano Benni discute di racconti brevissimi e teorie pesanti.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO – Alle 21, nell’ex caserma Cavalli, oggi Scuola Holden, presentazione del libro di Martino Gozzi "Mille volte mi hai portato sulle spalle". Interviene, insieme all’autore, Alessandro Baricco, fondatore insieme ad altri soci della scuola torinese dove si studiano, con un approccio multidisciplinare, le tecniche della narrazione.  

VENERDÌ 17 MAGGIO – In Sala azzurra, Stefano Benni incontra il pubblico e parla di “Elefanti rosa. Racconti brevissimi e pesanti teorie". L’appuntamento con lo scrittore bolognese è per le 19.30.  


SABATO 18 MAGGIO
– Alle 16, incontro in Sala azzurra con Simonetta Agnello Hornby che parla de "Il veleno dell’oleandro". Nell’arena del Bookstock Village, dalle 16.30 alle 18 si parla di parità tra i sessi. Marilisa D’Amico, Loredana Lipperini (autrice per Feltrinelli di "Ancora dalla parte delle bambine" e "Non è un paese per vecchie"), Rossella Palomba e Lidia Ravera spiegano perché il tema, diffuso negli anni del femminismo, è ancora di stretta attualità.


DOMENICA 19 MAGGIO
– Alle 14.30 in Sala blu, Paolo Di Paolo incontrerà il pubblico in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, “Mandami tanta vita”. Partecipa anche il gruppo di lettura Amore matrimonio adulterio della Biblioteca civica Centrale. Sempre alle 14.30 tavola rotonda sulla crisi delle democrazie, l’incompiutezza dell’Europa e le economie globalizzate. In Sala rossa intervengono Piero Fassino, Elido Fazi, Gianni Pittella e i due autori Feltrinelli Luca Ricolfi (“La sfida”) e Sergio Romano (“Morire di democrazia”). Alle officine Corsare di via Pallavicino 35, Marco Drago e Teo Musso presentano per Salone Off il libro "Come inventare la birra artigianale e vivere felici e contenti". Cosa serve oggi per creare un’impresa di successo? Quattro chiacchiere alle 17 con gli autori per capire i segreti del successo. Cristina Comencini incontra l’attore teatrale e cinematografico Fabrizio Gifuni. È l’occasione per parlare delle parole e dei personaggi dell’ultimo romanzo della scrittrice, "Lucy". Appuntamento alle 19.30 nella Sala azzurra.

LUNEDÌ 20 MAGGIO – Nello spazio book del Bookstock village, Sally Gardner dialoga alle 10.30 con Eros Miari e i ragazzi del BookBlog. Si parla delle difficoltà di essere speciali, tema affrontato dall’autrice nel suo "Il pianeta di Standish". Partecipano anche i gruppi di lettura della scuole secondarie di primo grado “Leon Battista Alberti” e “Caduti di Cefalonia” di Torino, coordinati dalle Biblioteche civiche torinesi. Dalle 11.45, tre appuntamento per ragazzi fino a 14 anni al Laboratorio scienza e saperi. Inizia Stefano Sandrelli, che presenta il libro "Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna". Alle 13 è la volta della geometria a diventare facile. Incontro con Anna Cerasoli e il suo "Tutti in cerchio". Alle 14.15 chiude Gianluca Lentini con "Gaia, il pianeta Terra e il clima che cambia". Alle 12 l’appuntamento è a Casa CookBook per lo showcooking di Davide Oldani. Lo chef porta tra i fornelli “la cucina pop”. Interviene Paolo Massobrio.

Roberta Turillazzi


14 maggio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti