Sei qui: Home » Classifiche » Sacro e profano ai primi due posti della classifica di vendite spagnola de El Mundo.es

Sacro e profano ai primi due posti della classifica di vendite spagnola de El Mundo.es

In cima alla classifica dei best seller in Spagna secondo il quotidiano El Mundo.es troviamo ''La vida oculta de la Virgen María'', il libro che raccoglie le visioni sulla Madonna della monaca agostiniana tedesca Anne Catherine Emmerich. Al secondo posto il libro ''¿Nada que ponerte?'' di Nacho Montes, in cui il giornalista aiuta i lettori a scoprire tutti i segreti della moda, per essere chic ed elegante in qualsiasi momento...

Due libri diametralmente opposti in cima alla classifica di vendite del quotidiano spagnolo

MILANO – Il tema religioso, dopo aver raggiunto la vetta dei libri più venduti in Italia con “Sua Santità” di Gianluigi Nuzzi, domina anche la classifica di vendite in Spagna. E’ quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Mundo.es all’interno della classifica dedicata alle opere più vendute nella penisola iberica.

Al primo posto troviamo quindi "La vida oculta de la Virgen María" (La vita occulta della Vergine Maria), libro che raccoglie per la prima volta in spagnolo le visioni di  Anne Catherine Emmerich, la monaca agostiniana tedesca vissuta tra il XVIII-XIX secolo divenuta nota per le sue doti di veggente. Nel corso della sua vita, la monaca ebbe molte visioni, molte delle quali riguardavano Maria, la madre di Gesù. Le sue visioni furono raccolte dal poeta e romanziere tedesco Clemente Brentano, che dal 1818 e per sei anni ha visitato la suora stigmatizzata per ascoltare le visioni direttamente dalla sua voce.

Dal sacro si passa al profano. Al secondo posto, troviamo "¿Nada que ponerte?" (Niente da indossare?) di Nacho Montes. Il giornalista e scrittore nella sua opera pratica e divertente aiuta i lettori a scoprire tutti i segreti della moda, per essere chic ed elegante in qualsiasi momento, a qualsiasi età e in ogni occasione. Da cosa indossare per una cena speciale ai consigli su quali sono i migliori accessori da portare con sé per un matrimonio,  il giornalista propone diversi suggerimenti per avere sempre un look successo.

Sul gradino più basso del podio troviamo "El primer naufragio" (Il primo naufragio) di  Pedro J. Ramírez. Il libro, in cui si narrano i quattro mesi di rivolte urbane, insuccessi militari e battibecchi parlamentari che vanno dall’esecuzione di Luigi XVI al trionfo del colpo di stato giacobino, rompe con la storiografia tradizionale. Nell’opera si parla di ciò che è successo nella primavera del 1793 a Parigi, con la lotta tra Giacobini e Girondini, che si è conclusa con il trionfo della sinistra sulla destra. La ricostruzione minuziosa degli eventi mostra come secondo l’autore solo i primi erano un partito degno di questo nome, mentre proprio l’incapacità dei leader moderati a organizzarsi per difendere la democrazia li ha portati al patibolo e la Francia alla dittatura del Terrore.

 

1. Catalina Emmerich – La vida oculta de la Virgen María
2. Nacho Montes – ¿Nada que ponerte?
3. Pedro J. Ramírez – El primer naufragio
4. Casimiro García-Abadillo – La trampa
5. Santiago González – Lágrimas socialdemócratas

 

18 giugno 2012

© Riproduzione Riservata