Decima Giornata del Contemporaneo, musei e gallerie aperte in tutta Italia

Sabato 11 ottobre è la Giornata del Contemporaneo, musei gratis per tutti

Per festeggiare un anniversario così importante, i direttori dei 26 musei associati AMACI hanno chiamato Adrian Paci a realizzare l'immagine guida di questa edizione, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano...

Si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte contemporanea al grande pubblico. Durante la giornata i 26 musei aderenti al circuito AMACI e 1000 realtà in tutta Italia, per il decimo anno consecutivo, aprono gratuitamente al pubblico i propri spazi, inaugurando così la stagione espositiva

MILANO – Per festeggiare un anniversario così importante, i direttori dei 26 musei associati AMACI hanno chiamato Adrian Paci a realizzare l’immagine guida di questa edizione, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Fin dal 2003, anno della sua costituzione, AMACI ha orientato la propria attività verso tre obiettivi fondamentali: conoscersi, conoscere gli altri, farsi conoscere.

LE INIZIATIVE – Tra i musei associati ad AMACI, ci sono il Castello di Rivoli, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Madre di Napoli, la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Galleria Civica di Modena, il MaRT di Rovereto, e molti altri.

Tra le iniziative principali segnaliamo al MAN di Nuoro “Ricucire il mondo“, progetto dedicato a Maria Lai (1919-2013), una delle figure femminili più importanti e affascinanti della storia dell’arte italiana della seconda metà del Novecento. Al Museion di Bolzano vanno in scena le riflessioni “sulla guerra” di Rä di Martino mentre il PAC di Milano si anima con Glitch, interferenze tra arte e cinema. Il MuFOCO di Cinisello Balsamo (MI), in occasione dei 10 anni di attività, propone una grande mostra dedicata al Sud dell’Italia con opere dalle sue collezioni attraverso le immagini di importanti e noti autori che hanno costruito la storia della fotografia italiana; e la Galleria Raffaella Cortese mette in scena la personale di Marcello Maloberti, artista con cui collabora fin dal 1995. A Bologna, il MAMBo aderisce all’iniziativa e propone, tra gli altri, la mostra ‘Libri da museo. Grandi artisti per piccoli lettori’ per vedere, sfogliare, toccare una selezione di oltre 40 libri d’artista per bambini, di autori quali Carla Accardi, Keith Haring, Bruno Munari, Andy Warhol. A Napoli, prosegue il Festival “Land Art ai Campi Flegrei”, giunto alla decima edizione e il Festival Internazionale della Letteratura Elettronica “Ole.01”. Inaugura invece alla Galleria Lia Rumma la collettiva “The Milky Way” con opere di Marina Abramovic, Stefano Arienti, Francesco Clemente e molti altri. A Roma, fino all’11 gennaio è possibile ammirare le opere in mostra in occasione del Festival Internazionale di Fotografia ma sono davvero tantissime le iniziative in programma nella città eterna.

Per la mappa completa di tutte le iniziative divise per città, cliccate qui.

8 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti