Sei qui: Home » Libri » Editoria » Rizzoli è il primo editore italiano ad ottenere dal Digital Book World la certificazione di qualità per e-book

Rizzoli è il primo editore italiano ad ottenere dal Digital Book World la certificazione di qualità per e-book

Il sedici gennaio scorso, a New York, nell'ambito dei Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013, la conferenza più importante al mondo sull'editoria digitale, è stato conferito il sigillo di Qualità QED a due ebook editi da Rizzoli. Si tratta dell'edizione enhanced in fixed layout per iPad de ''Il Museo immaginato'' di Philippe Daverio pubblicato nell'Aprile 2012 e dell'edizione in ePub reflowable per tablet de ''Il nostro Sic'' di Rossella e Paolo Simoncelli, pubblicato nel settembre del 2012...

La casa editrice è stata premiata dalla conferenza DBW con la certificazione di qualità americana QED (quality, eccellent, design) per l’eccellenza di due suoi e-book

 

MILANO – Il sedici gennaio scorso, a New York, nell’ambito dei Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013, la conferenza più importante al mondo sull’editoria digitale, è stato conferito il sigillo di Qualità QED a due ebook editi da Rizzoli.

Si tratta dell’edizione enhanced in fixed layout per iPad de ”Il Museo immaginato” di Philippe Daverio pubblicato nell’Aprile 2012  e dell’edizione in ePub reflowable per tablet de ”Il nostro Sic” di Rossella e Paolo Simoncelli, pubblicato nel settembre del 2012.

 

CERTIFICAZIONE QED – Per ottenere la certificazione QED, gli e-book Rizzoli sono stati sottoposti a un approfondito esame di qualità su ben 13 criteri creati dai principali esperti di design e produzione digitale, che vanno dalla gerarchia delle informazioni all’ordine dei contenuti, dalla coerenza del trattamento degli stili al funzionamento dei collegamenti ipertestuali interni al testo o esterni, fino alla qualità delle immagini e alla correttezza dei metadata.

 

IL MUSEO IMMAGINATO – “Il Museo immaginato” di Philippe Daverio è il primo e-book illustrato d’arte italiano ad essere stato pubblicato: oltre 800 immagini, tra disegni al tratto e riproduzioni di quadri, 160 link delle miniature presenti nelle mappe riferite alle 12 stanze del museo immaginato e 92 link ai siti web dei musei che ospitano le opere reali.  La certificazione QED suggella il grande successo di pubblico dell’ebook, che è stato il titolo più venduto su iPad del gruppo Rizzoli nel 2012. 

 

IL NOSTRO SIC – “Il nostro Sic”, l’e-book illustrato scritto dai genitori del pilota di Moto GP scomparso nell’ottobre del 2011 e curato dal giornalista Paolo Beltramo, è corredato da oltre 200 foto a colori, una decina di video, documenti di pista, scritti inediti che raccontano l’esperienza umana e quella professionale di Marco Simoncelli. E’ il primo ebook illustrato (foto + videoclip) ad essere stato completamente ri-ingegnerizzato per funzionare sui tablet.  Infatti, il layout e l’impaginazione sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto delle dimensioni dei device di lettura scelti. L’e-book de “Il Nostro Sic” è il titolo tra quelli del gruppo Rizzoli che su iBookstore ha ricevuto più recensioni positive da parte dei lettori.

 

18 gennaio 2013

© Riproduzione Riservata