Sei qui: Home » Libri » Quando i libri si vestono a festa, ecco le decorazioni natalizie dei Booklovers

Quando i libri si vestono a festa, ecco le decorazioni natalizie dei Booklovers

Il Natale è alle porte e per gli appassionati di libri è sempre una festa: dai numerosissimi eventi che animano le librerie - tra giochi e letture, soprattutto per la gioia dei più piccoli - alle nuove pubblicazioni tutte da scartare e sfogliare, come non pensare anche agli addobbi per casa e ufficio? Ma non pensate ai soliti festoni e alle tradizionali luminarie: a Natale i Booklovers possono sbizzarrirsi...

Ecco alcune originali idee per creare gli addobbi natalizi per la casa e l’ufficio valorizzando i libri che amate di più

MILANO – Il Natale è alle porte e per gli appassionati di libri è sempre una festa: dai numerosissimi eventi che animano le librerie – tra giochi e letture, soprattutto per la gioia dei più piccoli – alle nuove pubblicazioni tutte da scartare e sfogliare, come non pensare anche agli addobbi per casa e ufficio? Ma non pensate ai soliti festoni e alle tradizionali luminarie: a Natale i Booklovers possono sbizzarrirsi a creare decorazioni originali ed economiche proprio utilizzando gli oggetti che più amano, i libri.

Un’idea geniale è senz’altro questo Christmas Book Tree, un albero di Natale interamente composto di libri. In versione originale oppure ricoperte da carte natalizie, quale emozione più grande di vedere risplendere nel proprio soggiorno le proprie letture predilette?

albero%201 mod

Ma non è tutto, per un Natale all’insegna del recupero e della creatività l’ideale è l’albero-libreria. Adatto ai meno ordinati, è una vera ispirazione per quanti spargono letture per la casa, le vivono e ne “assaporano” la carta per lasciarle poi cadere mollemente sulla libreria, in attesa del successivo e vorace attacco. Una dopo l’altra le storie si intrecciano, raccontando una trama tutta nuova. Il risultato? Una semplicissima libreria si trasforma in una decorazione festiva… pronta all’uso.

albero2 mod

Che ne pensate di questa scultura, proveniente da una libreria universitaria australiana? I libri, si sa, raccontano trame di ogni genere, ma sapevate che sono addirittura in grado di crearle?
Uno dopo l’altro, come piccoli tasselli di un puzzle, danno vita a bellissime immagini colorate. Qui, ad esempio, vediamo un Babbo Natale intento a preparare la sua slitta, realizzato con più di 240 libri. Ma le varianti sono molte: dal classico abete addobbato, al Presepe fino a un accogliente caminetto dalle fiamme scoppiettanti, ma attenzione a non dare fuoco ai vostri capolavori preferiti!

libri4

Infine, capita a tutti di leggere un saggio o un romanzo che purtroppo delude le aspettative. Ebbene, questo Natale 2013 avrete la possibilità di mostrare il vostro disappunto (magari per la periodica strenna!), trasformandolo tuttavia in un messaggio positivo. Quel libro che proprio non siete riusciti a farvi piacere può diventare una bella decorazione, da una meravigliosa ghirlanda creata con pagine e pagine arrotolate e appuntate su un grosso bottone centrale a tanti piccoli alberelli da usare come centrotavola o segnaposto. Realizzarli è semplice, occorrono solo un bastoncino da spiedo, un paio di forbici, quelle pagine di troppo rubate all’editoria e… un pizzico di pazienza. Per chi quel libro ve l’ha regalato, nonostante tutto.

decorazione5 mod

Francesca Tommasi

15 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata