Sei qui: Home » Libri » Premio Roberto Denti, è la Cuccumeo di Firenze la libreria dell’anno per ragazzi 2014

Premio Roberto Denti, è la Cuccumeo di Firenze la libreria dell’anno per ragazzi 2014

La prima edizione del Premio Roberto Denti alla libreria dell'anno per ragazzi andrà, per il 2014, alla Libreria per Ragazzi Cuccumeo di Firenze...

La libreria fiorentina è la vincitrice di questa prima edizione del premio promosso da AIE e da ANDERSEN dedicato alle librerie per ragazzi. Il riconoscimento è stato creato in memoria del fondatore della Libreria dei ragazzi di Milano

MILANO – La prima edizione del Premio Roberto Denti alla libreria dell’anno per ragazzi andrà, per il 2014, alla Libreria per Ragazzi Cuccumeo di Firenze. Promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e da ANDERSEN, il premio seleziona annualmente la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi e nasce da un lato per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, dall’altro per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013), giornalista, scrittore e soprattutto fondatore, insieme a Gianna Vitali, della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. Della giuria del premio fanno parte Gianna Vitali, gli editori per ragazzi dell’AIE e la direzione della rivista ANDERSEN.

LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO – Alla Libreria Cuccumeo, fondata nel 2011 da Teresa Porcella, Bianca Belardinelli, Elena Cavini, va il premio 2014 con queste motivazioni : “Per aver saputo costruire, nel breve volgere di un triennio, un luogo capace di promuovere non solo la lettura e i libri, ma la cultura dell’infanzia e per l’infanzia nel suo complesso, articolando un ricco calendario di occasioni esito di fruttuose sinergie; per aver combinato la dimensione imprenditoriale con quella dell’animazione culturale divenendo, grazie alla molteplicità di competenze e passioni delle fondatrici, un punto di riferimento anche fuori dal proprio ambito territoriale”.

L’EDITORIA PER RAGAZZI, UN TERRENO FERTILE – “L’editoria per ragazzi, rappresenta in Italia un terreno fertile che dimostra, sempre più spesso, di sapersi rinnovare e promuovere attraverso iniziative nuove e coraggiose” ha sottolineato Francesca Archinto, coordinatrice del gruppo degli editori di libri per ragazzi di AIE commentando la scelta. “Il clima positivo non è solo confermato dai recenti dati di mercato dell’editoria per ragazzi, ma anche e soprattutto dall’impegno e dalla professionalità di tutta la filiera, e da alcune eccellenze come la libreria Cuccumeo. In qualità di editori per ragazzi di AIE ci siamo presi l’impegno di sostenere la programmazione culturale della libreria vincitrice con incontri ed eventi per tutto l’anno”.

LA PREMIAZIONE – Il Premio sarà assegnato ufficialmente sabato 24 maggio nel pomeriggio nell’ambito della 33sima edizione del Premio Andersen a Genova al Museo Luzzati, che metterà sotto i riflettori le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno e le realtà che si adoperano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.

16 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata