Sei qui: Home » Libri » Premio Mondello, annunciati i vincitori della 40sima edizione
Premio Mondello

Premio Mondello, annunciati i vincitori della 40sima edizione

Nato nel 1975, e promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Mondello è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama culturale del Paese...

Irene Chias, Giorgio Falco e Francesco Pecoraro vincono il Premio Opera Italiana, Joe R. Lansdale il Premio Autore Straniero

MILANO –  Nato nel 1975, e promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Mondello è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama culturale del Paese. “Ma non è solo una questione anagrafica: l’autorevolezza, il Premio Mondello se l’è conquistata sul campo dimostrando negli anni di essere in grado di cogliere i segnali più limpidi dello scenario letterario premiando firme di assoluto valore, di sapere sempre interpretare i gusti (mutevoli col mutare delle epoche) dei lettori, di riuscire a fungere da talent scout puntando su autori validi ma magari ancora in nuce.” – sottolinea Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Sicilia.

40° EDIZIONE – Anniversario rotondo, traguardo storico: il Premio Mondello giunge quest’anno alla sua 40sima edizione. Per il 2014 il Mondello ha affidato il compito di selezionare i tre libri vincitori della Sezione Opera Italiana a un ristretto Comitato di Selezione, composto da Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta, tre critici letterari fra i più quotati nel contesto culturale italiano. A essi si affianca lo scrittore Niccolò Ammaniti chiamato, in qualità di Giudice Monocratico, a individuare il vincitore del Premio Autore Straniero.

RICONOSCIMENTI PER IL 2014 – Si aggiudicano il Premio Opera Italiana: Irene Chias con “Esercizi di sevizia e seduzione” (Mondadori) , Giorgio Falco con ‘La Gemella H” (Einaudi – Stile Libero), Francesco Pecoraro con “La vita in tempo di pace” (Ponte alle Grazie). La terna di autori concorre ora ad aggiudicarsi il SuperMondello e il Mondello Giovani che verranno assegnati a novembre a Palermo. Assegnato dal giudice monocratico Niccolò Ammaniti, si aggiudica il Premio Autore Straniero: Joe R. Lansdale. Il Premio verrà consegnato all’autore durante Il Salone Internazionale del Libro, in occasione dell’incontro aperto al pubblico domenica 11 maggio . Vince il Premio Mondello Critica:  Enrico Testa con “L’italiano nascosto” (Piccola Biblioteca Einaudi). Il Premio Speciale “40 anni di Mondello” va a GIPI con “unastoria” (Coconino Press).

17 aprile 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata