Sei qui: Home » Libri » Premio Campiello, al via gli incontri estivi con gli autori finalisti della 52^ edizione

Premio Campiello, al via gli incontri estivi con gli autori finalisti della 52^ edizione

Al via il tradizionale tour letterario con gli autori della 52^ edizione del Premio Campiello. A partire da Venezia il 24 giugno e per tutto il mese di luglio, i finalisti della 52^ edizione presenteranno le loro opere in dodici cittร  italiane...

Dodici gli appuntamenti in importanti città italiane. Il tour letterario parte da Venezia il 24 giugno e raggiungerà per la prima volta Catania e Napoli. Previsti inoltre quattro incontri con il vincitore dell’Opera Prima

 

MILANO – Al via il tradizionale tour letterario con gli autori della 52^ edizione del Premio Campiello. A partire da Venezia il 24 giugno e per tutto il mese di luglio, i finalisti della 52^ edizione presenteranno le loro opere in dodici città italiane, tra cui Catania e Napoli per la prima volta inserite in calendario. Protagonisti degli incontri con il pubblico di lettori saranno Mauro Corona con La voce degli uomini freddi (Mondadori), Giorgio Falco con La gemella H (Einaudi), Giorgio Fontana con Morte di un uomo felice (Sellerio), Fausta Garavini con Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) e Michele Mari con Roderick Duddle (Einaudi). Il tour letterario del Premio Campiello coinvolgerà anche il vincitore dell’Opera Prima, Stefano Valenti con La fabbrica del panico (Feltrinelli), con quattro appuntamenti dedicati nel mese di luglio.

 

SOCIETA’ RICETTIVA – «Tra gli elementi che hanno contribuito al successo del Premio Campiello, v’è senza dubbio l’iniziativa degli incontri estivi con gli autori finalisti, che ad ogni edizione è in grado di coinvolge diverse città italiane e un pubblico sempre più vasto di lettori appassionati», dichiara Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. «Una partecipazione per noi motivo di orgoglio, consapevoli che mediante la lettura si può costruire una società ricettiva, aperta e capace di affrontare nuove sfide. Con questa maratona letteraria, pertanto, vogliamo promuovere e diffondere la cultura quale bene irrinunciabile per lo sviluppo del Paese».

 

PRIMO INCONTRO – Come da tradizione, il primo incontro si terrà a Venezia, il 24 giugno alle 18.00 a Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Saranno presenti Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, e Giovanna Palandri dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. L’evento prevede un dialogo degli autori con Maria Pia Zorzi, giornalista di Rai Veneto.

 

LE TAPPE SUCCESSIVE – Il 25 luglio, alle 18.30, i finalisti raggiungeranno l’Auditorium di Manpower Group Italia di Milano, per poi essere a Firenze il 26 giugno all’Antica Torre di Via Tornabuoni alle 18.00. Gli appuntamenti di luglio inizieranno il 9 a Catania a Palazzo della Cultura – ex convento San Placido alle 19.00. Il giorno successivo gli autori saranno a Palermo presso il Circolo sportivo TeLiMar 18.30, mentre l’11 luglio alle 19.00 incontreranno il pubblico alla Pagoda del Gallia Palace Hotel di Punta Ala (GR). L’incontro di Roma è fissato per il 16 luglio, alle 19.00 nella Sala G. Imperatori del Palazzo delle Assicurazioni Generali. L’indomani la cinquina sarà a Napoli, alle 18.30 al Circolo Nazionale dell’Unione, e il 18 luglio a Ravello (SA) in Villa Rufolo. Il tour si concluderà con tre tappe venete: Asiago (VI) il 25 luglio alle 17.30 in Piazza II Risorgimento, Belluno il 26 luglio alle ore 18.00 presso la Terrazza Astor, e Lido di Venezia (VE) il 27 luglio alle 18.00 nel Grande Albergo Ausonia & Hungaria.

 

IL VINCITORE – Gli incontri con il vincitore dell’Opera Prima si terranno il 2 luglio alle 21.00 in Piazza Drago a Jesolo (VE) e il 3 luglio alle 20.30 in Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). Il 12 luglio l’autore sarà alle 19.00 alla Tenuta La Parrina di Albinia (GR) e il 15 luglio alle 19.00 al Telecom Future Centre (Convento di S. Salvador a Rialto) di Venezia.  Il vincitore della 52^ edizione del Premio Campiello verrà annunciato sabato 13 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

20 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata