Premio Antonio Fogazzaro 2014, banditi due nuovi concorsi letterari

Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, giunto alla sua settima edizione, ha bandito due nuovi concorsi per l'anno 2014 dedicati, rispettivamente, ai racconti inediti e alla poesia edita...

Sono i racconti inediti e le poesie edite in italiano o in dialetto le due nuove classi di concorso del premio,  giunto alla settima edizione

MILANO – Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, giunto alla sua settima edizione, ha bandito due nuovi concorsi per l’anno 2014 dedicati, rispettivamente, ai racconti inediti e alla poesia edita. Il Premio, che ogni anno organizza un interessante calendario di appuntamenti legati alla scrittura, alla musica e al cinema, è ormai un atteso appuntamento letterario radicato non solo sul territorio comasco.

RACCONTARE ‘COME PIU’ PIACE’ – Il concorso letterario di questa settima edizione riservato ai racconti inediti vuole essere un omaggio a uno dei più importanti scrittori inglesi tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600, William Shakespeare, nato 450 anni fa e autore, tra le tante opere, di “Come vi piace”, commedia straordinaria nella quale destreggiando tra dramma, vita e gioco, e complicando i già equivoci rapporti fra finzione, illusione e realtà, il grande Bardo di Stratford reinventa la vita raccontando.  Agli autori che hanno compiuto i 18 anni di età la richiesta di scrivere e raccontare come più piace… opere inedite, scritte in lingua italiana e mai apparse sul web.

IL CONCORSO PER RACCONTI INEDITI, GIURIA E REGOLE – I racconti saranno valutati da una giuria di scrittori e critici italiani e svizzeri composta da Giuseppe Curonici (Presidente), Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli, Andrea Vitali.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2014. I racconti premiati e quelli segnalati dalla giuria saranno pubblicati nell’antologia del Premio edita da New Press Edizioni.

IL CONCORSO PER POESIE EDITE – Il secondo concorso bandito, dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredato dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1° gennaio 2013 e il 1° maggio 2014, è aperto a giovani e adulti (cittadini italiani e svizzeri di lingua italiana) fino ai cinquant’anni di età. Al miglior testo verrà corrisposto un premio in denaro pari a mille euro.

Anche per questo concorso, le poesie verranno valutate da una giuria composta da poeti e critici italiani e svizzeri: Alberto Nessi (Presidente), Marinella Cantelmo, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santangostini, Matteo Vercesi. Una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla Giuria sarà pubblicata nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2014 edito da New Press Edizioni.
Ogni concorrente dovrà inviare la sua opera entro, e non oltre, il 10 maggio 2014.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Per scaricare i bandi dei concorsi e per avere informazioni riguardo alle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito internet del Premio.

IL CALENDARIO EVENTI – Il Premio letterario Antonio Fogazzaro anche quest’anno, oltre ai concorsi, offrirà – tra le ultime due settimane di giugno e le prime due di luglio, un programma di eventi quali concerti, incontri con autori, proiezioni cinematografiche, performance artistiche e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio e al turismo culturale, ambientati negli scenari più prestigiosi e affascinanti dei laghi di Lugano e di Como.

16 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti