Ultime tendenza della lettura digitale

Pay per page, oggi con gli ebook paghi solo le pagine che leggi

Comprare un libro e pagare solo le pagine che ne verranno effettivamente lette: è uno dei servizi rivoluzionari forniti da un'azienda americana e resi possibili dalle tecnologie digitali...

Ecco l’ultima innovazione nel campo della lettura digitale, l’app ideata dall’azienda americana Total Boox che permette di acquistare un ebook pagando solo le pagine effettivamente lette

MILANO – Comprare un libro e pagare solo le pagine che ne verranno effettivamente lette: è uno dei servizi rivoluzionari forniti da un’azienda americana e resi possibili dalle tecnologie digitali. L’ultima evoluzione del mondo degli ebook, di cui dà notizia il magazine Book Patrol, è opera della Total Boox, al centro della cui attività risiede la convinzione che il passaggio al digitale crei enormi opportunità per l’intera industria del libro. L’innovazione è sì la creazione di  queste opportunità ma, soprattutto, è la creazione di servizi efficaci.

ELIMINARE LE BARRIERE TRA LIBRI E LETTORI – Total Boox è un’azienda che si sforza di eliminare tutte le barriere tra libri e lettori, incoraggiando l’esplorazione e introducendo modelli di business che migliorano notevolmente la lettura di ebook. Il passaggio alla stampa digitale è soltanto la base di quelli che saranno i veri cambiamenti; sembrerebbe un discorso astruso, a questo punto, ma indagando a fondo abbiamo scoperto che le innovazioni e i procedimenti rivoluzionari tanto celebrati da questa azienda, in realtà, sono di semplice realizzazione. In cosa consistono?

SI PAGA SOLO QUELLO CHE SI LEGGE – Concetto fondamentale è, innanzitutto, la libertà di accesso: chiunque e in qualsiasi momento dovrebbe essere in grado di leggere qualsiasi libro. Limitare l’accesso è controproducente e inutile. Questo modello di business Fair-Minded prevede anche che la spesa per un libro, chiunque sia la persona o qualunque sia l’organizzazione che lo compra, dovrebbe riflettere quanto  di quel libro viene effettivamente letto. Quelli acquistati ma mai aperti oppure abbandonati dopo qualche pagina dovrebbero richiedere un trattamento diverso rispetto ai libri letti e completati. Le pagine non lette, in altre parole, non si dovrebbero pagare. Fondamentale affinché questo si realizzi è un modello Wide Open di distribuzione e la condivisione tramite i canali social e il web. Ogni persona infatti, condividendo le sue impressioni su un libro che ha letto, incuriosisce altri lettori e li stimola a “provare” quel libro, che grazie ai servizi offerti dalla Total Boox diventa più facilmente accessibile. La società fornisce così le condizioni ottimali per la proliferazione di lettura. La Total Boox inoltre raccoglie e analizza i dati su cosa si legge e come si legge, in un continuo sforzo per migliorare la distribuzione e la scoperta della letteratura.

COME FUNZIONA – Come funziona tutto ciò in concreto? Il procedimento è molto semplice:
•    Primo, scaricare l’App Total Boox Book reader, disponibile per Iphone e per Android. E’ gratuita e l’unico “obbligo” da parte del lettore è iscriversi. Attraverso la firma dell’utente, Total Boox darà credito alla parola data e fornirà una lettura libera. In poche parole, iscrivendovi stipulerete un patto basato sulla semplice fiducia tra azienda e utente e potrete sin da subito scegliere i libri che volete leggere e scaricarli in tempo reale. Se però questo equilibrio si spezza non avrete più la possibilità di usufruire del servizio.
•    Secondo, scaricare i libri che vi interessano, riempiendo la vostra libreria virtuale. A differenza degli altri servizi non bisognerà pagare per scaricare il libro. Questa applicazione facile, veloce e gratuita vi permette di pagare il libro solo a lettura ultimata.
•    Terzo, iniziare a leggere. L’App calcola il valore proporzionale delle pagine lette davvero: per esempio, se un libro costa quattordici dollari e voi ne leggete solo metà, pagherete soltanto sette dollari per quella metà letta e acquisita. Queste pagine diventano proprietà del lettore, che potrà accedere in qualsiasi momento e rileggerle gratuitamente. Qualunque cosa accada, non si paga più del prezzo intero libro, questo è il motto.

UN SERVIZIO ATTENTO AGLI UTENTI – Si tratta di un servizio brillante: se a pagina venti vi accorgete che il libro che state leggendo non è adatto a voi, potete abbandonarlo e pagare solo quelle pagine. Economicamente vantaggioso e attento agli utenti, questo è Total Boox.

Martina Brunetti

7 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti