Da oggi a Trani

Parte BiblioApeCar, l’iniziativa che porta i libri per ragazzi in spiaggia

Libri per ragazzi e vacanze. Un connubio difficile? Assolutamente no, grazie all’iniziativa ''Libri in spiaggia'' promossa dalla biblioteca comunale ''G.Bovio'' di Trani. Con una splendida BiblioApeCar, i libri saranno a portata di...

Con BiblioApeCar la voglia di leggere non va in vacanza: indossa costume e occhiali da sole e va incontro ai bambini anche in spiaggia. Da oggi, infatti, arriva il primo servizio bibliotecario itinerante del Comune di Trani che farà tappa al mare per portare il suo carico di libri e di allegria, effettuando il servizio di prestito dei libri e svolgendo attività di promozione della lettura, nell’ambito dell’iniziativa ”Libri in spiaggia”, promossa dalla Biblioteca Comunale ”G. Bovio” di Trani

MILANO – Libri per ragazzi e vacanze. Un connubio difficile? Assolutamente no, grazie all’iniziativa ”Libri in spiaggia” promossa dalla biblioteca comunale ”G.Bovio” di Trani. Con una splendida BiblioApeCar, i libri saranno a portata di…spiaggia. Da questa mattina, infatti, la biblioteca mobile stazionerà al lido  A.N.M.I, dalle 11.30 alle 13.30. Si sposterà poi, martedì 22 luglio, al lido Colonna. 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI – E non è finita qui. Tutti i martedì e i giovedì di luglio e agosto, dalle ore 19.30 alle 21.30, il simpatico “tre ruote” sosterà all’interno dei Giardini della Villa Comunale di Trani e renderà possibile il sogno di prendere un libro e leggerlo, da soli o in compagnia, all’ombra dei lecci e dei tamerici, allietati dalla brezza marina e dal dolce sottofondo delle onde. Il servizio, nella sua straordinaria semplicità, sarà attivo fino a giovedì 11 settembre, per tornare con il cervello “in forma” a scuola.

IL CONCORSO – Vincitore del bando di concorso ‘Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore’, il progetto “BiblioApeCar: fatti pungere dalla voglia di leggere”  – ideato dall’illustratrice Elisa Mantoni con il patrocinio, tra gli altri, di Assessorato alla Cultura del comune di Trani, Biblioteca comunale “Giovanni Bovio”, Coop. Imago e con Libreria dei giovani lettori Miranfù di Trani – nei suoi  primi quattro mesi di vita ha raccolto numerosissime ed entusistiche adesioni: ha coinvolto 132 sezioni di Scuola Primaria; 2200 bambini di Scuola Primaria (su una popolazione scolastica totale di 2921 alunni) con il concorso letterario “Il tesoro del BiblioApeCar”; ha effettuato 3506 prestiti di libri (una media di circa 850 prestiti al mese) e poi ancora tante letture animate, narrazioni e laboratori ludico-didattici.

A SETTEMBRE – Dal 25 al 28 settembre, dulcis in fundo, il BiblioApecar sarà ospite, all’interno del Castello Svevo di Trani, della prestigiosa manifestazione letteraria ‘I Dialoghi di Trani’ – la tre giorni di confronto fra scrittori, filosofi, scienziati, giornalisti, artisti sul  tema “Futuro”. Per l’occasione la biblioteca itinerante proporrà una ricca selezione di libri a tema e, vestito a festa, accoglierà le quattro classi vincitrici del concorso ‘Il Tesoro del BiblioApeCar’, il grande concorso-gioco a premi che ha coinvolto tutti i Circoli Didattici di Trani, accendendo i riflettori sull’importanza dei libri e della lettura.

GLI ORARI DI BIBLIOAPECAR – Nel mese di settembre, per non far perdere l’allenamento ai più piccoli, il servizio BiblioApeCar effettuerà i seguenti orari: martedì  02 e martedì 09, giovedì 04 e giovedì 11; dalle ore 19.00 alle 21.00 presso Giardini della Villa Comunale, Trani.

 

15 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti