Novità autunnali, le letture per ragazzi proposte da Mondadori questo settembre

La penna da cui è nato il più famoso protagonista del giallo italiano firma la sua prima fiaba per bambini, in libreria questo settembre. ''Magarìa'' è il titolo del libro di Andrea Camilleri, una delle novità principali della linea Mondadori ragazzi...
Dai libri per i più piccoli, tra cui la prima fiaba per bambini firmata da Andrea Camilleri, alle saghe young adult, ricca è l’offerta della linea ragazzi della casa editrice per l’arrivo dell’autunno
MILANO – La penna da cui è nato il più famoso protagonista del giallo italiano firma la sua prima fiaba per bambini, in libreria questo settembre. “Magarìa” è il titolo del libro di Andrea Camilleri, una delle novità principali della linea Mondadori ragazzi. Ricchissima è naturalmente la proposta della casa editrice per i più giovani in questo periodo dell’anno, con letture per tutte le fasce di età, dalla nuova avventura di Elmer firmata da David Mckee per i più piccoli agli young adult.
LA FIABA DI CAMILLERI – È Lullina la protagonista della fiaba del padre di Montalbano, una bambina di 6 anni che ha un legame speciale con il nonno, con il quale ama passeggiare per farsi raccontare storie e farsi spiegare tante cose. Un giorno però è Lullina a raccontare a suo nonno di uno strano sogno, più assurdo di qualsiasi favola e più fantasioso di qualsiasi invenzione: un nano vestito di giallo le ha rivelato sette parole magiche, parole misteriose col potere di far scomparire le persone. “Magarìa” è una storia tenera e intensa, che molti nonni ameranno sicuramente leggere ai loro nipoti.
PER I PIÙ PICCOLI – Altra proposta per bambini di un noto narratore italiano di mondi e genti lontane è “Nonno Leone” di Folco Quilici. Protagonisti della storia narrata dal celebre documentarista, giornalista e scrittore sono gli animali della foresta. Nonno Leone, la nipote Unghiabella e la minuscola e furbissima scimmia Ipip incappano gli uni negli altri mentre fuggono da un pericoloso incendio. Per scampare al pericolo i tre iniziano a collaborare, e dopo quest’esperienza iniziano un periodo completamente nuovo della loro esistenza, insieme ai sopravvissuti delle loro famiglie. Altro protagonista a quattro zampe già noto e molto amato dai più piccoli è Elmer. L’elefante multicolore torna in libreria con “Elmer, Rose e super elefantino”, una nuova avventura firmata da David McKee, l’autore inglese che ha creato il personaggio nel 1989 pubblicando il primo titolo della serie, “Elmer, l’elefante variopinto”. 
UNA STORIA PER SPIEGARE AI RAGAZZI LA SHOAH – Per i più grandicelli Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria e autrice di testi per bambini e saggi di pedagogia, e Michele Sarfatti, esperto di storia contemporanea attento in particolare alle vicende degli ebrei nell’Italia fascista, firmano “L’albero della memoria”, una storia delicata per parlare ai ragazzi di un capitolo buio della nostra storia, la Shoah. La storia ha inizio nella Firenze, del 1938, dove Samuele, bambino ebreo, vive insieme alla sua famiglia. Il giardino è il suo posto preferito, perché lì c’è un vecchio olmo cavo in cui il bambino asconde i suoi tesori. Con l’entrata in vigore delle leggi antiebraiche, la sua vita cambia per sempre: i genitori perdono il lavoro, gli zii emigrano in Argentina. Inizia la guerra e Samuele viene mandato a stare dai nonni, in collina, mentre i suoi genitori vengono arrestati. Dopo la liberazione di Firenze, Samuele torna a casa e la trova cadente e abbandonata. Nel giardino, tra erbacce e calcinacci, c’è ancora l’albero cavo. Al suo interno, insieme ai vecchi giochi, Samuele trova un messaggio che gli ha lasciato il padre, il più importante dei tesori.
YOUNG ADULT, L’EPILOGO DELLA SAGA DI NICHOLAS FLAMEL – Diverse le novità anche per la categoria Young Adult. Tra gli altri, arriva l’ultimo atteso capitolo che chiude la saga “I segreti di Nicholas Flamel” creata da Michael Scott, uno degli autori irlandesi di maggiore successo. I protagonisti della serie, che fonde personaggi storici e divinità tratte da mitologie e religioni di tutto il mondo, sono i gemelli di 15 anni Josh e Sophie Newman. La loro vita viene sconvolta quando il dottor John Dee sottrae dalla libreria dove lavora Josh un libro chiamato “il Codice”, non prima però che Josh riesca a strappare dal volume due preziose pagine. È a quel punto che il proprietario della libreria, Nick, rivela di essere Nicholas Flamel, alchimista immortale, e dice ai ragazzi che sono in grave pericolo. Il dottor Dee, che ha rapito anche la moglie di Nicholas, Perenelle, farà di tutto per avere quelle due pagine, indispensabili per evocare lo spirito del suo maestro e riuscire a conquistare il mondo. Nel sesto episodio, “I gemelli”, siamo alla resa dei conti. A Nicholas e Perenelle Flamel resta un giorno di vita in cui dovranno difendere San Francisco dai mostri riuniti sull’isola di Alcatraz. Potranno contare anche sull’aiuto di Prometeo, ma la vittoria non è scontata. Intanto, all’inseguimento di John Dee, Sophie e Josh Newman hanno viaggiato nel tempo e sono tornati indietro di diecimila anni, a Danu Talis, dove inizia e finisce la battaglia per la conquista del mondo. Ma i gemelli della leggenda la combatteranno insieme? O saranno separati, uno per salvare il mondo e uno per distruggerlo?
IL SECONDO ATTO DELLA SERIE DI JACOB RECKLESS – Arriva a settembre anche il secondo capitolo della saga di Jacob Reckless inaugurata da “Lo specchio dei mondi”. L’autrice è la tedesca Cornelia Funke, che ha raggiunto fama mondiale con “Il Re dei Ladri” e la trilogia di “Cuore d’inchiostro”, classificata dal Time nel 2005 tra le cento personalità più influenti della cultura. Ne “Lo specchio dei mondi” Jacob Reckless entra di nascosto nello studio del padre John, che da quando lui è morto la madre tiene chiuso. Jacob sa che nascosto dietro allo specchio della stanza c’è un mondo abitato da creature fatate e decide di attraversare la cornice di vetro. In realtà però è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato e pieno di insidie. Nel nuovo episodio in arrivo in Italia, “Fearless” a Jakob resta poco tempo da vivere e un’unica possibilità di salvezza: tornare nel mondo al di là dello specchio nella speranza di trovare un cura per l’incantesimo che lo sta lentamente uccidendo. Anche l’ultima e la più pericolosa delle soluzioni si è rivelata inefficace e Jakob ha ormai perso ogni speranza quando Valiant, il suo vecchio amico nano, gli racconta di un antico tesoro appartenuto a re Guismund, un oggetto magico in grado di uccidere un intero esercito… In quel mondo fatato, popolato da creature magiche, esseri straordinari e incantesimi fuori dal tempo, riuscirà Jakob a trovare il passato ormai perduto e il lieto fine del suo viaggio?
UNA SAGA ITALIANA – Infine, esce in libreria anche il primo volume di una saga italiana, “Terra ignota” di Vanni Santoni, in cui fiaba, azione, epica cavalleresca e mito classico si mescolano per dare nuovo splendore al genere fantasy in Italia. La storia ha inizia quando in una limpida notte di luna piena il Villaggio Alto subisce l’improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri, che portano morte e devastazione. In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita. Decisa a vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, che è poco più di una bambina ma ha lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell’amore, fronteggerà la morte e capirà che senza questo viaggio iniziatico non avrebbe mai conosciuto le proprie arcane origini e il proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l’equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali. 
15 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti