Sei qui: Home » Libri » Editoria » Nasce Bookabook, la prima community di crowdfunding del libro
Leggere diventa un gioco

Nasce Bookabook, la prima community di crowdfunding del libro

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due giovani imprenditori digitali Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, e gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani che selezioneranno autori e contenuti

MILANO – La prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata interamente al libro. E’ questo Bookabook, la piattaforma che offre ai lettori in anteprima esclusiva libri di qualità di narrativa e saggistica di autori affermati e di esordienti. Nasce dalla sinergia tra due giovani imprenditori digitali che hanno ideato il progetto, Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, e gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani che selezioneranno autori e contenuti. Sul sito saranno presentati tre inediti al mese, con un’anteprima gratuita e accessibile a tutti.

COME FUNZIONA – A questo punto inizia la sfida: una campagna di trenta giorni durante la quale gli utenti decretano il successo del libro. In questo nuovo gioco sociale, il lettore è in prima linea decidendo quanto investire nel libro che ha scelto (offerta minima 3€), ma soprattutto promuovendolo attraverso i suoi social network. Al termine di una campagna chiusa con successo tutti i lettori avranno in anteprima il libro in formato ebook e, a seconda dell’offerta, riceveranno vari premi. Se non fosse raggiunto il plafond minimo, la cifra investita sarà interamente restituita ai lettori.

FINANZIAMENTO PARTECIPATO – “Bookabook nasce con l’intento di creare una community capace di sostenere dal basso l’editoria attraverso il crowdfunding, ovvero il finanziamento partecipato – afferma Tomaso Greco – Una volta partiti, il nostro obiettivo è crescere e presentare libri di qualità”. Decidendo di sostenere un titolo Bookabook il lettore concorre in prima persona al successo del testo stesso, entrando a far parte della prima vera community editoriale italiana. La piattaforma contiene uno spazio di dialogo tra autore e lettore unico in Italia dove potersi confrontare direttamente con le proprie firme preferite, ricevere informazioni sul making-of dei testi e interagire con altri lettori.

CENTRALITA’ AL LETTORE – Nell’attuale momento di difficoltà del settore editoriale – alla ricerca di un equilibrio tra la crisi del mercato tradizionale e la forte spinta innovativa del digitale – Bookabook si propone di unire i punti di forza delle due anime dell’editoria: restituendo al lettore la sua centralità e realizzando un modello economico partecipato. Bookabook, inoltre, rappresenta una risposta concreta nella lotta contro la pirateria, proponendo titoli inediti a prezzi molto contenuti, fidelizzando il lettore e rendendolo promotore e responsabile della vita di uno specifico prodotto editoriale.

© Riproduzione Riservata