Leggere diventa un gioco

Nasce Bookabook, la prima community di crowdfunding del libro

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due giovani imprenditori digitali Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, e gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani che selezioneranno autori e contenuti

MILANO – La prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata interamente al libro. E’ questo Bookabook, la piattaforma che offre ai lettori in anteprima esclusiva libri di qualità di narrativa e saggistica di autori affermati e di esordienti. Nasce dalla sinergia tra due giovani imprenditori digitali che hanno ideato il progetto, Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, e gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani che selezioneranno autori e contenuti. Sul sito saranno presentati tre inediti al mese, con un’anteprima gratuita e accessibile a tutti.

COME FUNZIONA – A questo punto inizia la sfida: una campagna di trenta giorni durante la quale gli utenti decretano il successo del libro. In questo nuovo gioco sociale, il lettore è in prima linea decidendo quanto investire nel libro che ha scelto (offerta minima 3€), ma soprattutto promuovendolo attraverso i suoi social network. Al termine di una campagna chiusa con successo tutti i lettori avranno in anteprima il libro in formato ebook e, a seconda dell’offerta, riceveranno vari premi. Se non fosse raggiunto il plafond minimo, la cifra investita sarà interamente restituita ai lettori.

FINANZIAMENTO PARTECIPATO – “Bookabook nasce con l’intento di creare una community capace di sostenere dal basso l’editoria attraverso il crowdfunding, ovvero il finanziamento partecipato – afferma Tomaso Greco – Una volta partiti, il nostro obiettivo è crescere e presentare libri di qualità”. Decidendo di sostenere un titolo Bookabook il lettore concorre in prima persona al successo del testo stesso, entrando a far parte della prima vera community editoriale italiana. La piattaforma contiene uno spazio di dialogo tra autore e lettore unico in Italia dove potersi confrontare direttamente con le proprie firme preferite, ricevere informazioni sul making-of dei testi e interagire con altri lettori.

CENTRALITA’ AL LETTORE – Nell’attuale momento di difficoltà del settore editoriale – alla ricerca di un equilibrio tra la crisi del mercato tradizionale e la forte spinta innovativa del digitale – Bookabook si propone di unire i punti di forza delle due anime dell’editoria: restituendo al lettore la sua centralità e realizzando un modello economico partecipato. Bookabook, inoltre, rappresenta una risposta concreta nella lotta contro la pirateria, proponendo titoli inediti a prezzi molto contenuti, fidelizzando il lettore e rendendolo promotore e responsabile della vita di uno specifico prodotto editoriale.

© Riproduzione Riservata
Commenti