LIBRI - Eventi culturali 2015

Milano “Città del Libro 2015”: tante iniziative culturali in arrivo da marzo a ottobre

Era il 13 novembre quando, durante la giornata inaugurale dell’edizione 2014 di “Milano Bookcity”, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno annunciò l'investitura di Milano a “Città del Libro 2015”...

Milano sarà la ”Città del Libro” 2015: in arrivo tantissime iniziative per promuove la cultura e l’editoria, da marzo a ottobre

 

MILANO – Era il 13 novembre quando, durante la giornata inaugurale dell’edizione 2014  di “Milano Bookcity”, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno annunciò l’investitura di Milano a “Città del Libro 2015”. Ciò si tradurrà in questo 2015 in una serie di iniziative culturali legate al mondo del libro e dell’editoria che vedranno il capoluogo lombardo farsi promotore della lettura, come ricorda Del Corno, importante fattore di crescita non solo culturale, ma anche economica ed etica dell’intero Paese.
 
CITTÀ DEL LIBRO – La scelta di Milano come prima “Città del Libro” è stata fortemente voluta dai promotori della Rete della Città del Libro (il Centro per il libro e la lettura, l’ANCI e la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino), dal Comune di Milano e dal Comitato promotore di BookCity. Il primo passo di questa iniziativa è la sottoscrizione di un “Patto per la Lettura”: un’azione coordinata di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, produce, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, con l’obiettivo di ridare valore all’atto di leggere e propulsione all’editoria. Il Patto sarà sottoscritto dal Comune di Milano insieme a MIBACT, ANCI, Fondazione per il libro, la Musica e la Cultura di Torino e coinvolgerà tutta la filiera: dalle biblioteche alle scuole, alle librerie agli editori, dagli autori ai lettori e a tutti i soggetti impegnati in progetti di lettura.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Nel 2015, da marzo a ottobre, Milano ospiterà un ricco programma di manifestazioni culturali di grande visibilità nazionale: si debutterà a Marzo con gli incontro delle “Città del libro”, ad aprile l’Aie proporrà un progetto nazionale di promozione della lettura rivolto ai non lettori. A maggio sarà la volta di “Bibliopride”, la giornata nazionale delle Biblioteche. A giugno l’Associazione Letteratura rinnovabile promuove l’iniziativa ‘Letti di notte’. A settembre la mostra “Milan, a place to read”, organizzata dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e infine, a ottobre, l’evento nazionale per il lancio di ‘Libriamoci nelle scuole’ e l’edizione internazionale di ‘Bookcity Milano’. Non resta che aspettare le prossime settimane per conoscere i dettagli di queste interessanti iniziative.

 

 
6 gennaio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti