Massimo Gramellini si conferma lo scrittore più amato dai lettori di Medialibrary

La top five degli ebook più scaricati distribuiti dalla piattaforma Medialibrary relativa alle ultime due settimane vede saldo in prima posizione, ormai da molti mesi, ''Fai bei sogni'' il romanzo autobiografico firmato da Massimo Gramellini...

Nella classifica degli ebook più scaricati nelle ultime due settimane dalla piattaforma MLOL Silvia Avallone conquista nuovamente il secondo gradino del podio. Entra al quinto posto Glenn Cooper con “I custodi della biblioteca”

MILANO – La top five degli ebook più scaricati distribuiti dalla piattaforma Medialibrary relativa alle ultime due settimane vede saldo in prima posizione, ormai da molti mesi, “Fai bei sogni” il romanzo autobiografico firmato da Massimo Gramellini. Roberto Saviano con il suo romanzo-inchiesta “ZeroZeroZero” scivola dalla seconda alla terza posizione, lasciando il secondo gradino del podio ad un’altra veterana della classifica MLOL, Silvia Avallone con “Acciaio”. Entra questa settimana nella top five dopo “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez  lo scrittore statunitense Glenn Cooper con “I custodi della biblioteca”.

Ebook Download – Sono ebook che gli utenti di MLOL possono scaricare e trasferire sui propri device di lettura preferiti. Al momento gli editori coinvolti sono distribuiti dalle due principali piattaforme digitali italiane: Edigita e Bookrepublic. Gli ebook del pacchetto Edigita sono protetti con DRM Adobe che fa scadere i file dopo 14 giorni dal download mentre gli ebook del pacchetto Bookrepublic hanno un "watermark" o "Social DRM" senza limiti di tempo.

1. Massimo Gramellini – Fai bei sogni – Longanesi
2. Silvia Avallone – Acciaio – Rizzoli
3. Roberto Saviano – ZeroZeroZero – Feltrinelli Editore
4. Clara Sanchez – Il profumo delle foglie di limone – Garzanti
5. Glenn Cooper – I custodi della biblioteca – Casa Editrice Nord

Ebook Streaming – Sono ebook che non possono essere scaricati ma solo letti online mentre si è connessi a internet e sulla piattaforma MLOL. Tipicamente questi ebook vengono acquisiti dalle biblioteche come abbonamenti annuali "flat" a una collezione determinata di testi.

1. Paolo Marta – 1+8+1+4 magia: nove mesi nella pancia di papà – Marco Valerio
2. Peter J. Cooper – Come guarire la bulimia: un manuale di auto-aiuto per chi ne soffre – Armando
3. A lavoro ci devo comunque andare – Altrimedia
4. Luciano Artusi – A tavola con gli Artusi – Polistampa
5. Sandra Degli Espositi Elisi – A passo di donna – Aracne

Ebook Open – Sono ebook accessibili gratuitamente in rete che MLOL si limita a indicizzare e collegare dal proprio catalogo. In gran parte si tratta di testi che è possibile scaricare e che sono disponibili in una pluralità di formati di ebook.

1. A. Bell, David, Ridi, Riccardo – La biblioteca senza libri – Quodlibet
2. Autori vari – Kit di sopravvivenza del lettore digitale
3. Michele Cogo – Fenomenologia di Umberto Eco
4. Andrea Fava – Ebook, qualcosa è cambiato
5. Lev Nikolaevič Tolstoj – Anna Karenina

30 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti