Marco Montemarano con ”La ricchezza” vince il I° Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza

Va a Marco Montemarano il primo Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza per il suo “La ricchezza”. Visto l'alto livello riscontrato dal Comitato di Lettura, tutti i cinque romanzi finalisti saranno pubblicati da Neri Pozza Editore...

Si è svolta ieri a Vicenza presso il Teatro Olimpico la cerimonia di premiazione. Il vincitore riceverà in premio 25.000 euro e la pubblicazione nel catalogo di Neri Pozza a novembre 2013

MILANO – Va a Marco Montemarano il primo Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza per il suo “La ricchezza”. Visto l’alto livello riscontrato dal Comitato di Lettura, tutti i cinque romanzi finalisti saranno pubblicati da Neri Pozza Editore.

ROMANZI DI QUALITA’ – Per il Comitato di Lettura, composto dagli agenti letterari Luigi Bernabò e Marco Vigevani, dagli scrittori giornalisti Francesco Durante e Stefano Malatesta, dallo scrittore e critico letterario Silvio Perrella, dall’autrice Sandra Petrignani e da Giuseppe Russo, ideatore del Premio e direttore editoriale Neri Pozza, non è stato un compito semplice. L’ottima qualità dei cinque romanzi finalisti ha determinato un arrivo al fotofinish, nel quale “La ricchezza” si è aggiudicato la vittoria per un punto (57 voti contro 56) su “La letteratura tamil a Napoli” di Alessio Arena (ogni giurato ha espresso una valutazione anonima per ciascun libro, assegnando un voto da 1 a 10). Terzi classificati pari merito con 53 voti ciascuno “Dentro c’è una strada per Parigi” di Nòvita Amadei e “Il genio dell’abbandono” di Wanda Marasco. Ultimo “Il bambino di Budrio” di Angela Nanetti con 47 voti.


LA MOTIVAZIONE
– L’ideatore del Premio Giuseppe Russo definisce così l’opera vincitrice. “Un romanzo i cui personaggi restano a lungo nel ricordo del lettore. Un romanzo costruito narrativamente in maniera magnifica e dal quale è impossibile staccarsi fino alla fine.” Il vincitore Marco Montemarano riceverà in premio 25.000 euro e la pubblicazione nel catalogo di Neri Pozza a novembre 2013.

L’AUTORE – Nato a Milano nel 1962, cresciuto a Roma, Marco Montemarano vanta un’eclettica attività di scrittore, giornalista, traduttore e musicista (all’attivo due raccolte di composizioni per chitarra). Lo scrittore è stato proclamato vincitore al termine della cerimonia tenutasi ieri sera al Teatro Olimpico di Vicenza, nel corso della quale ha ricevuto una targa con un’incisione di Neri Pozza. Il libro sarà pubblicato da Neri Pozza e uscirà a novembre prossimo.

4 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti