Sei qui: Home » Libri » Libri scontati per attrarre nuovi lettori con la campagna Leggere fa Crescere

Libri scontati per attrarre nuovi lettori con la campagna Leggere fa Crescere

Centinaia di migliaia di libri con il 20% di sconto dal 19 al 23 maggio: è l’iniziativa proposta dagli editori, in collaborazione con i librai indipendenti, con le catene, con le librerie online e con la Grande distribuzione per “festeggiare” in modo eccezionale il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia...

Per festeggiare il Maggio dei Libri, centinaia di migliaia di libri sono disponibili in tutta Italia con il 20% di sconto

 

MILANO – Oltre mille librerie aderenti, di cui 180 indipendenti, e 310 dieci editori coinvolti. Per festeggiare il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia, gli editori in collaborazione con i librai indipendenti, con le catene, con le librerie online e con la Grande distribuzione hanno realizzato la campagna “Leggere fa crescere”, con cui decidono di applicare dal 19 fino al 23 maggio il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri.

 

ATTRARRE NUOVI LETTORI – L’iniziativa è un modo per promuovere e favorire la lettura nel nostro paese. Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia su 25,9milioni di abitanti i lettori sono il 45,3% della popolazione. Di questi, circa la metà (il 45,6%, pari a 11,8milioni di italiani) non legge più di tre libri all’anno: sono persone che hanno un rapporto debole con gli autori, i generi, i marchi editoriali, che entrano con fatica nei vari canali di vendita e nelle librerie. E’ in primo luogo a loro che si sta rivolgendo in questi cinque giorni in tutta Italia e in tutti i punti vendita aderenti la campagna “Leggere fa crescere”, organizzata con il contributo operativo dell’ Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI): la maggior parte dei libri saranno così disponibili con uno sconto importante, solo per questi quattro giorni e solo in occasione del Maggio dei Libri.

PARTECIPANTI – I numeri dell’iniziativa sono importanti: 310 i marchi editoriali aderenti, oltre 1000 le librerie fisiche (indipendenti e di catena),13 quelle online, 2500 i punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). La campagna pubblicitaria sui principali media, partita giovedì 17 maggio, culminerà domani 23 maggio, la Giornata conclusiva del Maggio e vera e propria Festa del libro. In tutta Italia sono state esposte oltre 12mila locandine e cartelloni per identificare i punti vendita che aderiscono alla promozione.

 

22 maggio  2012

© Riproduzione Riservata