Sei qui: Home » Libri » Libri e digitale, sale la richiesta degli eBook e degli eReader in Europa

Libri e digitale, sale la richiesta degli eBook e degli eReader in Europa

Il numero di click ricevuti dai lettori di ebook sono aumentati del 128% sulle pagine di Idealo, il sito di comparazione dei prezzi, nel periodo compreso tra il secondo e terzo trimestre del 2011 e il secondo e terzo trimestre del 2012. È quanto risulta da un'analisi di Idealo, che ha usato le proprie statistiche per confrontare i prezzi e il numero di click relativi ai vari eReader...

L’analisi sull’andamento del mercato degli eReader di Idealo, che ha utilizzato i dati raccolti sui suoi portali in Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia per comparare i prezzi e il numero di click relativi ai vari device

 

MILANO – Il numero di click ricevuti dai lettori di ebook sono aumentati del 128% sulle pagine di Idealo, il sito di comparazione dei prezzi, nel periodo compreso tra il secondo e terzo trimestre del 2011 e il secondo e terzo trimestre del 2012. È quanto risulta da un’analisi di Idealo, che ha usato le proprie statistiche per confrontare i prezzi e il numero di click relativi ai vari eReader e dispositivi di lettura elettronica: i dati sono stati raccolti durante lo scorso anno sui portali di comparazione in Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia.

CRESCITA DEL MERCATO DEGLI EREADER

Mentre lo scorso dicembre i-Suppli aveva annunciato una crescita a livello mondiale del mercato degli eReader fino a tutto il 2014, Bitkom ha recentemente rivelato che il mercato tedesco dei dispositivi di lettura digitale ha subito un aumento delle vendite di ebook reader pari al 347%.

DIMINUZIONE DEI PREZZI 

Bitkom ha inoltre riportato che il prezzo medio degli eReader in Germania è sceso, nel 2012, del 24%. Per il 2011, anno di rilascio del Kindle di Amazon sui mercati tedeschi, francesi e italiani, le statistiche di Idealo mostrano una diminuzione del 26,8 % dei prezzi degli eReader “non Kindle” su tutti e quattro i suoi portali nazionali nel periodo compreso tra il 3° trimestre del 2011 e il 3° trimestre del 2012. Le diminuzioni più significative durante questo intervallo di tempo sono state quelle degli eReader della Sony i cui prezzi sono diminuiti in media del 36,53%.

IL PREZZO INCIDE SULLE VENDITE?

Analizzando i 20 eReader non-Kindle più popolari su Idealo nel 2012, è tuttavia emerso che il prezzo non è un fattore fondamentale per determinare la popolarità di un dispositivo eReader. Lettori di libri elettronici listati con prezzi medi compresi tra i 58 e i 289 euro sono infatti risultati equamente distribuiti nella “top 20” di Idealo. La domanda di eReader non-Kindle di diversi prezzi, inoltre, indica che questo tipo di dispositivi non devono per forza competere con i prezzi base dei Kindle per conquistare quote di popolarità presso i consumatori.

CARATTERISTICHE DEGLI EREADER DI MAGGIOR SUCCESSO

La caratteristica di gran lunga più importante per un dispositivo eReader non-Kindle è la sua “portabilità”. In media, è risultato che i dieci eReader non-Kindle più popolari erano più leggeri, avevano schermi più piccoli e disponevano di capacità di memoria maggiore rispetto ai seguenti dieci prodotti nella lista degli eReader non-Kindle listati su Idealo. Sette dei dieci migliori eReader non-Kindle erano inoltre dotati di funzione Wi-Fi.

 

6 dicembre 2012

© Riproduzione Riservata