Letture sotto l'ombrellone

Letture sotto l’ombrellone, ecco i 10 romanzi d’avventura consigliati per l’estate

La parola estate porta con sé immagini e suggestioni che ti portano indietro nel tempo, a quando da ragazzi si girava il mondo con lo zaino in spalla, alla ricerca di emozioni forti e dal sapore salmastro...

Perché non accompagnarsi in questa splendida stagione con un buon libro? Magari proprio un libro che parla di avventura. Che abbia come protagonista una persona pronta a mettere in gioco se stessa, il passato e il presente, per ricercare qualcosa di autentico per il suo futuro

MILANO – La parola estate porta con sé immagini e suggestioni che ti portano indietro nel tempo, a quando da ragazzi si girava il mondo con lo zaino in spalla, alla ricerca di emozioni forti e dal sapore salmastro; quando l’estate era la stagione dei primi amori e dei primi baci dati intorno ad un falò, sotto un cielo stellato; l’estate ti porta con la mente in luoghi ancora inesplorati che convincerebbero anche i più pigri ad alzarsi dal divano per iniziare una nuova avventura. Perché è così, l’estate è la stagione delle avventure: che si tratti di amori fugaci o di un viaggio verso nuove culture, questa stagione spinge gli animi a cercare il proprio io più sfrenato in universi inesplorati per il gusto di trasformare la quotidianità in qualcosa che spinga ai massimi livelli l’adrenalina, assaporando emozioni tutte nuove.

Ecco per voi i 10 romanzi consigliati per l’estate:

1. “ON THE ROAD” di Jack Kerouac – Se il vostro sogno è sempre stato quello di girare l’America in autostop non potete fare a meno di leggere questo classico. Questo emozionante e intenso romanzo autobiografico di Jack Kerouac farà palpitare i vostri cuori al ritmo della musica blues degli anni ’50. Un viaggio nel cuore dell’America, che diventerà poi il manifesto della Beat Generation.

2. “MANGIA, PREGA, AMA” di Elizabeth Gilbert – Un viaggio alla ricerca della felicità, un anno vissuto tra l’Italia, l’India e l’Indonesia cercando un equilibrio e naturalmente – alla fine – trovando l’amore.

3. “LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN” di Mark Twain – Per chi invece avesse voglia di tuffarsi in un grande classico della narrativa per ragazzi, questo romanzo potrebbe essere il compagno ideale. Un ragazzo che sfugge alle crudeltà del padre alcolizzato in compagnia di uno schiavo di colore, entrambi alla ricerca della libertà. Una storia commovente di solidarietà che porterà a farci riflettere sull’importanza dell’amicizia.

4. “COLAZIONE DA DARCY” di Ali MacNamara – Per chi avesse bisogno di forti cambiamenti, questo romanzo potrà essere per voi di forte ispirazione. Infatti la protagonista si troverà ad abbandonare la frenetica e chic vita londinese per ritovarsi nell’isola di Tara, e insieme alla piccola comunità che si andrà a formare su quest’isola Darcy riuscirà a portare all’antico splendore l’isola di sua proprietà.

5. “LE MINIERE DI RE SALOMONE” di H. Rider Haggard – Se volete andare alla ricerca di un mondo perduto in compagnia di uno dei libri che ha fatto la storia dei romanzi di avventura, non potete perdervi questo romanzi di H. Rider Haggard. Sarete immersi nel cuore dell’Africa alla ricerca di tesori nascosti e coinvolti in intrepidi duelli.

6. “IL LIBRO DELLA GIUNGLA” di Rudyard Kipling – Rimanendo sempre nel tema di posti esotici da esplorare, perché non viaggiare con la fantasia nella misteriosa e selvaggia India… in compagnia di Mowgli – il cucciolo d’uomo allevato dai lupi – protagonista de Il Libro della Giungla.

7. “IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI” di Jules Verne – Uno dei romanzi d’avventura per eccellenza, narra la storia del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout che tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline. Un’avventura che vi farà scoprire il mondo nel vero senso della parola.

8. “NELLE TERRE ESTREME” di Jon Krakauer – Il romanzo d’avventura per eccellenza, per ripercorrere gli anni di Chris McCandless che terminati gli studi, decide di abbandonare tutti i suoi averi e donare i suoi risparmi in beneficienza, tutto per seguire un sogno: lasciare la civiltà e immergersi nella natura incontaminata.

9. “LA CHIAVE DEL TEMPO” di Anne Fortier – Se siete a caccia di romanticismo e di un amore senza tempo come quello di Romeo e Giulietta, potete mettervi proprio sulle tracce della vera storia degli innamorati shakespeariani insieme a Julie Jacomb, protagonista di questo romanzo. Un doppio viaggio, nella Siena attuale e quella medievale, che lascerà scoprire ai lettori più romantici una variante della tragedia più famosa di Shakespeare.

10. “I VIAGGI DI GULLIVER” di Jonathan Swift – E’ un romanzo che coniuga fantasia e satira in un’allegoria dell’Inghilterra e della Francia settecentesca. Swift in questo romanza fa il resoconto di alcuni viaggi presso strani popoli, imitando (e parodiando) lo stile del resoconto di viaggi avventurosi che era comune in quel periodo in uno dei più celebri viaggi immaginari della letteratura.

Eleonora Ferrante

3 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti