I dati dello studio Nielsen

Lettura in Italia, i bambini battono gli adulti nella ”sfida” della lettura

Il mercato dell’editoria per ragazzi torna a registrare nel 2013 il segno +, chiudendo con un + 3,1% complessivo (nei canali trade, esclusa la Grande distribuzione organizzata). In particolare, cresce del 4,8% la fascia dei piccolissimi (0-5 anni)...

I ragazzi leggono più della media degli italiani. E’ quanto emerge dai recenti dati Nielsen commissionati dall’AIE e presentati nel corso della 51ma edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna

MILANO – Il mercato dell’editoria per ragazzi torna a registrare nel 2013 il segno +, chiudendo con un + 3,1% complessivo (nei canali trade, esclusa la Grande distribuzione organizzata). In particolare, cresce del 4,8% la fascia dei piccolissimi (0-5 anni) e del 13,4% quella dei 10-13enni. E’ quanto emerge dai recenti dati Nielsen commissionati dall’AIE e presentati nel corso della 51ma edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna.

PICCOLI LETTORI CRESCONO – I più piccoli leggono anche più della media nazionale (ma meno del 2012): «Questa chiusura positiva del mercato 2013 non ci esime dal porci alcune domande sul valore del libro per ragazzi oggi – spiega Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo editori per ragazzi dell’AIE –. Credo non si sia ancora arrivati ad attribuirgli quel ruolo di caposaldo per il corretto sviluppo del bambino nell’infanzia, come invece si fa negli altri Paesi. Il disallineamento che vediamo quest’anno tra andamento della lettura e del mercato rivela come la prima soffra di fronte alle nuove occasioni che il bambino ha di occupare il suo tempo libero con i device più diversi. Solo nella primissima infanzia, fino ai cinque anni, recuperiamo quelle vendite e quelle quote di mercato che si smarriscono al crescere dell’età. Le nostre iniziative in fiera, da Facce da Libri ad Amo chi legge…e gli regalo un libro, intendono proprio accrescere e conservare questo rapporto con il libro a tutte le età».

I NUMERI – Il settore, secondo i dati dell’Ufficio studi AIE, vale 200milioni di euro (se consideriamo tutti i canali, compresi toy center, uffici postali, grande distribuzione), con 194 editori attivi e 5.198 titoli pubblicati nel 2013. I titoli ebook disponibili sono 2.854 nel 2013 (erano 2.177 nel 2012). I più piccoli leggono più della media degli italiani (ma meno del 2012): se in media è il 43% degli italiani a leggere almeno un libro in un anno (dati Istat), per la fascia 2-5 anni si arriva al 63,3%, per quella 6-10 al 49,3%, per quella 11-14 anni 57,2%, per quella 15-17 anni al 50,6%. Sono però percentuali in diminuzione rispetto al 2012: nella fascia 6-14 anni si sono persi infatti qualcosa come 218mila lettori.

IL PROGRAMMA A BOLOGNA DEGLI EDITORI PER RAGAZZI – Bimbi e famiglie saranno protagoniste assolute del libro e della lettura con Facce da Libri, una serie di incontri che tornano per il quarto anno consecutivo nelle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche Bologna tra autori e illustratori italiani e stranieri e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nelle mattinate del 25, 26 e 27 marzo. Millecinquecento bambini coinvolti, 33 incontri con grandi scrittori e illustratori per ragazzi del calibro di Maria Teresa Andruetto, vincitrice del premio Andersen 2012, Andrè Neves, Bernard Friot e Tosca Menten. Tra gli italiani, Roberto Piumini, Pierdomenico Baccalario e Angelo Petrosino, oltre a Claudia de Lillo (la Elasti del blog Nonsolomamma) e Anna Vivarelli.

24 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti