Sei qui: Home » Libri » Le principali agenzie letterarie italiane si fondono, nasce ”The Italian Literary Agency”

Le principali agenzie letterarie italiane si fondono, nasce ”The Italian Literary Agency”

Dopo la trattativa per la fusione di Mondadori con Rizzoli, un'altra unione in ambito letterario rischia di far discutere. L'Agenzia Letteraria Internazionale (Ali) di Chiara Boroli, la Luigi Bernabรฒ & Associates e la Marco Vigevani & Associati si sono unite per dare vita a The Italian Literary Agency...

MILANO – Dopo la trattativa per la fusione di Mondadori con Rizzoli, un’altra unione in ambito letterario rischia di far discutere. L‘Agenzia Letteraria Internazionale (Ali) di Chiara Boroli, la Luigi Bernabò & Associates e la Marco Vigevani & Associati si sono unite per dare vita a The Italian Literary Agency. Chiara Boroli assumerà la carica di presidente della nuova Agenzia, Marco Vigevani sarà amministratore delegato e Claire Sabatié-Garat direttore operativo.

 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER AUTORI – ‘The Italian Literary Agency, in un periodo di tumultuose trasformazioni del mercato e dei modi di lettura, vuole offrire un sicuro punto di riferimento, un sostegno e una forte promozione per gli autori italiani e stranieri, oggi più che mai in cerca di una valorizzazione del loro prezioso lavoro’, si legge nella nota che annuncia la fusione. ‘Forte dell’esperienza pluridecennale di Marco Vigevani, di Claire Sabatié-Garat e di tutti i loro collaboratori, The Italian Literary Agency si propone -prosegue il testo- di accompagnare l’autore, sia già affermato sia esordiente, in tutte le fasi della creazione e della commercializzazione della sua opera, in Italia e sul mercato internazionale, valorizzando nel contempo i molteplici sviluppi che essa può avere nel campo audiovisivo, digitale e delle manifestazioni culturali‘.

 

LA PIU’ ANTICA AGENZIA LETTERARIA ITALIANA – L’Agenzia Letteraria Internazionale era la più antica Agenzia letteraria d’Italia, diventata famosa in tutto il mondo grazie al genio di Erich Linder che ne prese le redini nel 1946 dando il via a rapporti di rappresentanza ancor oggi esistenti con i grandi autori dell’epoca. ‘Gli autori sono da sempre al centro dell’attività e della cura di ciascuna delle tre Agenzie e The Italian Literary Agency intende continuare con sempre maggior forza innovativa nel solco di questa tradizione’, ha affermato Chiara Boroli.

LA STORIA DELLE ALTRE AGENZIE – Luigi Bernabò & Associates, fondata nel 1989 da Daniela e Luigi Bernabò, si era distinta nella scoperta e nella promozione di alcuni tra i più importanti talenti italiani e stranieri, diventando una delle più importanti agenzie italiane ed europee. ‘Sono felice dell’esito di questa operazione. In un panorama editoriale in trasformazione, The Italian Literary Agency sarà una nuova, forte realtà che darà continuità e futuro a quanto costruito dai miei genitori, Daniela e Luigi, in quasi 30 anni’, ha commentato Ginevra Bernabò. Marco Vigevani & Associati, fondata da Marco Vigevani nel 2001 si era affermata in breve tempo come una delle più dinamiche Agenzie letterarie sia per la narrativa di qualità sia per la saggistica, oltre che per la rappresentanza di prestigiose Case Editrici e Agenzie internazionali.

 

19 giugno 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata