Le più belle librerie e biblioteche costruite con i mattoncini Lego

È impossibile non amare i Lego: dai semplici modellini di case e castelli alle ricostruzioni delle grandi opere architettoniche, i leggendari ''mattoncini'' hanno reso felici le ore di gioco di più di una generazione. Dalla cupola della Basilica di San Pietro alle basi lunari, non c'è opera che non possa essere ricostruita e imitata. E perché allora non le biblioteche o le librerie?...

Dalla St. Louis Public Library in Missouri alla Charlevoix Public Library in Michigan, ecco i modellini Lego di biblioteche e librerie più belli rintracciati nel web

MILANO – È impossibile non amare i Lego: dai semplici modellini di case e castelli alle ricostruzioni delle grandi opere architettoniche, i leggendari ‘mattoncini’ hanno reso felici le ore di gioco di più di una generazione. Dalla cupola della Basilica di San Pietro alle basi lunari, non c’è opera che non possa essere ricostruita e imitata. E perché allora non le biblioteche o le librerie? Bookriot ha raccolto le più stupefacenti tra quelle trovate in giro per la rete.

Si parte dal Missouri: in occasione del centenario della St. Louis Public Library, il Gateway Lego Users Group ha costruito una replica perfetta dell’edificio usando 20.000 pezzi. Per terminare il progetto il team ha impiegato 130 ore.

A Nothwest Dallas, in Texas, Jeff Stvan ha caricato su Flickr una foto della riproduzione della libreria Half Price Bookstore. Anche se non ci sono foto dell’interno dell’edificio, è difficile non rimanere impressionati dalla precisione dei dettagli.

Sempre via Flickr è possibile trovare un modello della Biblioteca Pubblica di Stoccolma, caricata dall’utente ‘minkowsky’. All’interno del modellino, gli scaffali dalle forme arrotondate mostrano un’abbondante collezione di libri, che sembrano anche usati spesso.

Ancora dal Nuovo Continente viene la riproduzione della Detroit Public Library, firmata Jim Garrett, che fa parte di una serie di ricostruzioni di edifici storici della città americana.

Molto originale il regalo per il pensionamento del presidente della Stratford Public Library in Canada: i membri dello staff, infatti, hanno voluto salutare il loro capo con un modello perfetto della loro biblioteca.

Questa impressionante riproduzione della  Denver Public Library è stata creata da  Imagine Rigney della Imagine Build Zone come parte del  Colorado Governor’s Mansion Holiday Tour nel 2010.

E, last but not least, ecco la versione Lego della Charlevoix Public Library, in Michigan. Il progetto, commissionato a Paul Vermeesh, conta più di 5.000 mattoncini ed è costato al suo artefice un mese e mezzo di lavoro. Ora la costruzione è ospitata permanentemente all’interno della libreria.

Elena Chiara Liguori

15 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti