Le librerie più belle dell'Australia

Le 17 più affascinanti librerie dell’Australia da visitare prima di morire

Il migliore regalo per un lettore appassionato? Una domanda che sembra avere una risposta molto semplice e logica – un libro. E invece vi diamo una soluzione alternativa! ...

Vi è già capitato di visitare l’Australia? Oppure state programmando una bella vacanza lì per il prossimo agosto? Bene, allora segnatevi le tappe proposte da BuzzFeed per visitare le 17 librerie più affascinanti, perfette per ogni booklover amante dei viaggi

 

MILANO – Il migliore regalo per un lettore appassionato? Una domanda che sembra avere una risposta molto semplice e logica – un libro. E invece vi diamo una soluzione alternativa! Fategli visitare le librerie spettacolari ognuna con la sua specialità. La possibilità di scambiare I libri letti con nuovi (magari anche vecchissimi tomi)? Volentieri. Vi presentiamo 17 posti da scoprire in Australia, proposti da BuzzFeed, che nascondono le vostre nuove opere preferite

 

SAPPHO BOOKS & CAFE, SIDNEY  – Forse la più vicina che potete trovare qui in Australia è Paris’ Shakespeare & Co. Questo negozio di libri usati in Glebe è rifornito con i vostri classici preferiti, le novità e tutto quello che si può immaginare. La residenza su due piani ristrutturata è il sogno di ogni bibliofilo e vi è una caffetteria molto cool con wine bar nel retro dove potete sfogliare i vostri recenti acquisti.

 

GOULD’S BOOK ARCADE, SYDNEY – È garantito che in questo massiccio deposito di libri a Newtown si nasconde  il  vostro nuovo romanzo preferito, avete solo bisogno di tempo e pazienza  per trovarlo! Gould’s è specializzato in libri usati e opere fuori produzione ed è diventato un istituzione letteraria a Sydney.

 

ARIEL’S BOOKSTORE, SIDNEY – La libreria di Ariel è una tranquilla oasi sulla trafficata Oxford Street, nel cuore di Paddington. Una vasta gamma di titoli vi terrà impegnati per ore. Troverete una grande selezione di edizioni illustrate con copertina rigida. Se questa notizia non ha accalappiato il vostro interesse ve ne diamo un’altra: hanno una grande scorta di cioccolatini Haigh.

 

THE ENTRANCE BOOK EXCHANGE, NSW – Questo accogliente negozio sulla Central Coast NSW ha sempre un profumo stupefacente grazie alla produzione di candele di soia. Prodotte dal   proprietario sono disponibili per l’acquisto. Come suggerisce il nome si può portare qualsiasi vecchio libro e scambiarlo con un’altro di cui innamorarsi.

 

KAY CRADDOCK ANTIQUARIAN BOOKSELLERS, MELBOURNE – Questo è un tipo di negozio dove vi potete aspettare di trovare i vostri libri preferiti o polverosi tomi rilegati in pelle stipati sugli scaffali accanto a tesori storici e reliquie. Ad esempio, l’edizione 1773 dei diari dei viaggi del capitano Cook tenuti per ordine di Sua Maestà al fine di fare nuove scoperte, che da solo vale $ 18.000.

 

THE PAPERBACK, MELBOURNE – L’icona ‘the Paperback’ è aperto in Bourke Street dal 1960 e ha una collezione di narrativa sorprendente ospitata nei suoi stretti corridoi. Ha anche una collezione ammirevole di opere australiane, ed è aperto fino a tardi, perfetto sia per insonni sia per amanti dei libri.

 

IMPRINTS BOOKSELLERS, ADELAIDE – Le luci soffuse e scaffali di legno scuro in questo negozio di West End vi farà sentire come se steste navigando in una ampia biblioteca personale di qualcuno. Tra la finzione generale troverete una serie di specialità tra cui politica, arte, storia, scrittura lesbica, filosofia e religione.

 

O’CONNELL’S BOOKSHOP, ADELAIDE – O’Connells in Hindley Street è una di quelle librerie di seconda mano stipata di libri dal pavimento al soffitto. La loro enorme selezione spazia dai nuovi bestseller risalenti al XVI secolo. Il negozio è di proprietà della stessa famiglia dal 1950 e il personale è cordiale e ben preparato.

 

CROW BOOKS, PERTH – Questa libreria, in East Victoria Park, è aperta fino a tardi per soddisfare le vostre voglie di libri di tarda notte. Il piccolo negozio unico nel suo genere è un mix eclettico di libri, con alcuni libri rari australiani occidentali, nonché molti titoli che non potreste trovare altrove. Come valore aggiuntivo il negozio ospita regolarmente anche presentazioni di libri ed eventi di autori.

 

BOFFINS BOOKS, PERTH – Anche se il nome suggerisce libri noiosi o scientifici, Boffins in Hay Street è in realtà considerato uno dei migliori librerie di Perth. Le loro selezioni di titoli di saggistica comprendono una vasta gamma di argomenti di nicchia dall’antiquariato alla zoologia e hanno anche a magazzino una serie di mappe ferroviarie vintage e antiche.

 

MILLIPOINT CAFFE BOOKSHOP, PERTH – Se siete abbastanza fortunati da ottenere un tavolo all’interno di questa struttura a South Perth ci si può sedere tra scaffali di bellissimi libri mentre vi godete il vostro caffè o la colazione. La libreria in sé è caratteristica e ha un proprio specialista in libri per bambini!

 

AVID READER, BRISBANE – Avid Reader nel West End ha scaffali pieni di tutto da Penguin Classics ai libri specializzati in giardinaggio e ceramiche, per citarne alcuni. L’aspetto migliore del negozio è l’adorabile bar nel retro dove è possibile gustare un caffè sfogliando la loro pazzesca collezione.

 

TITLE, BRISBANE – Nascosto in Fortitude Valley, Title è una di quelle librerie ove è possibile trascorrere ore senza nemmeno rendersene conto. Offre non solo libri ma anche CD, DVD e vinile, ha un bellissimo interno che vi farà sentire come a casa vostra e avrete la garanzia di venire via con un nuovo libro che vi sta a cuore.

 

ANNERLEY COMMUNITY BOOKSHOP, BRISBANE – Questa istituzione Annerley è una comunità non-profit che mira a finanziare corsi di alfabetizzazione per rifugiati e emigranti. Il personale volontario è sempre disponibile e il negozio è pieno di comode poltrone dove è possibile sedersi e dedicarvi ai vostri affari.

 

BEYOND Q, CANBERRA – Questo piccolo gioiello in Curtin non è solo un negozio di libri di seconda mano ma anche una caffetteria con musica dal vivo. Offre qualcosa di diverso  rispetto alle vostre solite librerie, Beyond Q ha kilometri di scaffali contenenti da bestseller a vintage e tutto ciò che sta nel mezzo

 

CANTY’S BOOKSHOP, CANBERRA – Fyshwick è spesso considerata essere la migliore libreria di seconda mano della città con una grande scelta di fiction e non-fiction. Ha una sezione enorme per i bambini nonché una serie ammirabile di fantasy e fantascienza.

FULLERS BOOKSHOP, HOBART – Fuller, aperto dal 1920, si trova ora in Collins Street e vanta una caffetteria con una magnifica vista di Mt. Wellington. Anche se è specializzata in libri sulla Tasmania ci sono un sacco di altri titoli da godersi mentre sorseggiate il tè e sgranocchiate macarons.

Alina Abramova

7 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti