LIBRI - Abitudini di lettura in Italia

Le 10 città dove si legge di più in Italia, Milano batte Trieste e Trento

E’ arrivata la stagione estiva e, come ogni anno, Amazon rilascia la classifica delle città italiane che leggono più libri. La classifica è realizzata su base pro-capite e tiene conto dei libri sia in formato ebook, che in formato digitale...

Per la prima volta Trieste riesce a sbaragliare Milano nella fantascienza, ma non è abbastanza. Il Triveneto domina i primi posti della classifica generale grazie a Padova, Trento e Trieste.

 
MILANO – E’ arrivata la stagione estiva e, come ogni anno, Amazon rilascia la classifica delle città italiane che leggono più libri. La classifica è realizzata su base pro-capite e tiene conto dei libri sia in formato ebook, che in formato digitale. Con buona pace delle altre città, Milano si conferma la capitale della lettura in Italia.

 
Questa la classifica generale della Top 10 in cui vengono acquistati più libri pro capite:

 
  1.Milano
  2.Trieste
  3.Trento
  4.Padova
  5.Cagliari
  6.Bologna
  7.Firenze
  8.Roma
  9.Bolzano
 10.Bergamo
 
LA CLASSIFICA NEL DETTAGLIO – Milano si conferma appassionata della lettura di ogni genere, ad esclusione della fantascienza in cui viene superata da Trieste e Parma. Trieste, anch’essa crocevia internazionale, appare al secondo posto nei generi legati ai viaggi, business, romanzi e cucina. Scende invece al settimo quando si tratta di saggi motivazionali. Roma rimane a metà della classifica generale, ma il ranking sale quando si tratta di cucina, dove raggiunge il 5° posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna. Firenze si trova appena sotto la metà della classifica generale, al 9° posto, e guardando ai generi preferiti dimostra maggiore preferenza per le letture in fatto di cucina e viaggi (3° in entrambi) e auto-aiuto (2°). Napoli si attesa invece al 38° posto, battuta di una posizione da Salerno, 37a, mentre Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41a e 42a.

 
POCHI CAMBIAMENTI – Rispetto ai risultati del 2014 emergono pochi cambiamenti. La città di Milano si conferma al primo posto per il terzo anno consecutivo. Trieste conferma il secondo posto già conquistato nel 2014. A cambiare sono le posizioni dalla quinta in poi: Firenze scende dal 5° al 7°, per fare posto a Cagliari e Bologna. Roma guadagna una posizione, mentre esce di scena Udine. “Gli amanti dei libri stanno scoprendo i vantaggi della lettura in digitale: ne riscontriamo un incremento attraverso servizi come Kindle Unlimited – ha commentato Jorrit Van der Meulen, Vice President EU Kindle –  l’opzione in abbonamento di Amazon che permette di scegliere e leggere senza limiti fra centinaia di migliaia di titoli per soli 9,99 euro al mese”.

 
CURIOSITA’ – Il Grande Gatsby conquista le prime posizioni in ben 42 sulle 48 città incluse nella classifica rilasciata da Amazon, incluse Milano, Trieste, Palermo, Bologna, Genova, Napoli, Torino, Verona, Catania, Firenze e Roma. Il tempo della verità di Glenn Cooper è il terzo titolo più apprezzato a Torino e Firenze, quarto a Roma e Milano ed è presente nella top 3 in 20 città.

2 luglio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti