La top ten dei giallisti più amati al mondo

Intrighi, delitti, omicidi. E ancora casi da risolvere ed investigatori arguti. Il giallo è sicuramente uno dei generi letterari che più appassionano gli amanti dei libri, interpretato negli ultimi due secoli da maestri indiscussi che hanno contribuito a dare al romanzo poliziesco un grande lustro...
Da Agatha Christie a Val Mc Dermid, ecco i dieci autori di romanzi polizieschi preferiti dai cibernauti secondo il sito “shareranks”
 
MILANO – Intrighi, delitti, omicidi. E ancora casi da risolvere ed investigatori arguti. Il giallo è sicuramente uno dei generi letterari che più appassionano gli amanti dei libri, interpretato negli ultimi due secoli da maestri indiscussi che hanno contribuito a dare al romanzo poliziesco un grande lustro. Il sito “shareranks”, il sito che aggrega le preferenza espresse in rete dai cibernauti, ha stilato la classifica dei giallisti più amati al mondo, che vi proponiamo qui.
 
LA REGINA DEL GIALLOAgatha Christie è stata  incoronata in maniera unanime la regina dei giallisti. Dalla sua penna sono nati personaggi noti al grande pubblico, dal commissario belga Hercule Poirot all’acuta indagatrice Miss Marple. Ha curato sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un’atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambientazioni di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. Si tratta dell’autrice inglese  più tradotta al mondo, ancor più di Shakespeare. 
 
IL PODIO – Al secondo posto naturalmente troviamo il creatore del più celebre e citato detective della storia della letteratura. Stiamo parlando del padre di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle, considerato insieme a Edgar Allan Poe il capostipite del giallo e in particolare del giallo deduttivo, che il suo personaggio interpreta in maniera sublime. Una curiosità: la frase “Elementare, Watson!”, che tutti associano a Holmes, in verità gli è stata attribuita in seguito. Nei libri Holmes la pronuncia una sola volta. Proprio il già nominato Edgar Allan Poe, universalmente noto per essere l’inventore del racconto poliziesco e del cosiddetto “ giallo psicologico”, compare sul terzo gradine del podio.  “I delitti della rue Morgue”, in particolare, è considerato il primo racconto giallo della storia. In esso compare per la prima volta il personaggio del detective criminologo Auguste Dupin, antesignano di quegli investigatori “deduttivi” che avranno in Sherlock Holmes il più celebre rappresentante.
 
IL RESTO DELLA CLASSIFICA – Dopo un altro autore anglofono, lo statunitense Dashiell Hammett, molto apprezzato anche dallo scrittore noir Raymond Chandler per la sua capacità di dare credibilità al delitto indagandone a fondo il movente, è la volta dello scrittore russo Boris Akunin. È dalla sua penna che è nato il personaggio di Erast Petrovič Fandorin, l’ investigatore arrivato a vendere 4 milioni di copie e a essere tradotto in tutto il mondo. In sesta posizione troviamo lo statunitense James Ellroy, noto soprattutto per la “tetralogia di Losa Angeles”, che comprende “Dalia nera”, “Il grande nulla”, “L.A. Confidential” e “White Jazz”. Dietro di lui un altro americano, Michael Connelly. La maggior parte dei suoi libri riguarda le indagini di un detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Hieronymus “Harry” Bosch: il suo nome è lo stesso del famoso pittore olandese, dal quale si racconta che la madre del detective fosse molto affascinata. Ottavo si piazza Ian Rankin, “il re incontrastato del Tartan Noir”, ovvero del giallo scozzese, secondo James Ellroy, mentre in nona posizione troviamo Raymond Chandler, scrittore americano di romanzi pulp incentrati sulla figura del detective privato Philip Marlowe. Chiude la classifica la scrittrice britannica Val Mc Dermid, che unisce alla tradizione del Tartan Noir l’attenzione per tematiche d’attualità come la pena di morte, l’omosessualità e la tortura. 
 
1. Agatha Christie
2. Arthur Conan Doyle
3. Edgar Allan Poe
4. Dashiell Hammett
5. Boris Akunin
6. James Ellroy
7. Michael Connelly
8. Ian Rankin
9. Raymond Chandler
10. Val Mc Dermid
 
22 settembre 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti