La coppia più romantica? Per 6 booklovers su 10 Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio

Due personaggi diversi ma complementari, una storia d’amore non convenzionale, fatta di litigi e di difficoltà, ma che alla fine vede l’amore trionfare. Secondo oltre 6 booklovers su 10 (62%) Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet rappresentano la coppia più romantica della letteratura...

Secondo i booklovers italiani, i protagonisti di Orgoglio e Pregiudizio precedono i passionali Paolo e Francesca e i celebri Romeo e Giulietta

MILANO – Due personaggi diversi ma complementari, una storia d’amore non convenzionale, fatta di litigi e di difficoltà, ma che alla fine vede l’amore trionfare. Secondo oltre 6 booklovers su 10 (62%) Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet rappresentano la coppia più romantica della letteratura. I protagonisti di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen sono stati preferiti dai booklovers ai passionali Paolo e Francesca (57%) e i celebri Romeo e Giulietta (51%).

COSA CERCANO – Cosa cercano ed apprezzano i booklovers all’interno delle storie d’amore narrate nella letteratura? Ostacoli e difficoltà (21%) che si sviluppano lungo la trama del libro, personaggi con caratteristiche diverse ma che, comunque, siano complementari amano (16%) e, naturalmente, il lieto fine in cui trionfi passione e sentimento (13%). Qual è il tipo di personaggio che affascina maggiormente nel corso della lettura di un romanzo d’amore? Il protagonista maschile (28%) riesce a catturare l’attenzione dei booklovers più del complice (23%), ovvero quel personaggio che interviene in aiuto della coppia. Segue nelle preferenze l’eroina femminile (19%), quindi il rivale d’amore di lui/lei (11%).

AMORE IMPOSSIBILE – Qual è la coppia ideale? Per 6 booklovers su 10 (62%) è quindi Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet. Il romanzo della scrittrice inglese Jane Austen ha come temi principali l’orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo. E’ proprio questa distanza iniziale tra i due personaggi che pian piano col proseguire della storia si assottiglia, tanto da portare il protagonista ad innamorarsi di Elizabeth nonostante la bassa classe sociale di lei, perché è l’unica che lo tratta senza favoritismi.

I PASSIONALI – Al secondo posto, secondo i nostri booklovers, troviamo Paolo e Francesca (57%), sicuramente una delle coppie più passionali e sfortunate della letteratura. Personaggi storici, resi celebri dal V canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante, in vita furono cognati (Francesca era infatti sposata con Gianciotto Malatesta da Rimini, fratello di Paolo) e questo amore li condusse alla morte per mano del marito di Francesca. Francesca spiega al poeta come tutto accadde: leggendo il libro che spiegava l’amore tra Lancillotto e Ginevra, i due trovarono calore nel bacio tremante che alla fine si scambiano e caratterizza l’inizio della loro passione.

OLTRE LE DIFFICOLTA’ – Sul gradino più basso di questo speciale podio di San Valentino, troviamo i celebri Romeo e Giulietta (51%), protagonisti di una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. La coppia, resa celebre dalla penna di William Shakespeare, appartengono a due famiglie veronesi, i Capuleti ed i Montecchi, che si odiano vicendevolmente. Un amore che cerca di superare mille difficoltà, tanto che i due innamorati progettano la loro fuga, finita tragicamente con la morte di entrambi. “Caparbi, pronti a tutto e terribilmente romantici” sono alcuni degli aggettivi con cui i booklovers identificano i due personaggi.

COPPIE D’AMORE – Le altre coppie scelte booklovers e protagonisti della top ten sono Anna Karenina ed il conte Vronskij (46%), protagonisti del celebre romanzo di Lev Tolstoj, i personaggi troiani Ettore e Andromaca (42%), l’amore platonico tra il sommo poeta Dante e la sua Beatrice (37%), quello infedele tra il cavaliere Lancillotto e la bella Ginevra (31%), non destinato a un lieto fine, l’amore tormentato tra Rhett Butler e Rossella O’Hara (28%), protagonisti del romanzo Via col vento di Margaret Mitchell. Chiudono la top ten la coppia “mitologica” formata da Ulisse e Penelope (25%) e l’amore tra Tristano e Isotta, uno dei più famosi e struggenti miti nati durante il Medioevo (21%).

Le coppie piu’ romantiche della letteratura

1. Fitzwilliam Darcy – Elisabeth Bennet
2. Paolo e Francesca
3. Romeo e Giulietta
4. Anna Karenina ed il conte Vronskij
5. Ettore e Andromaca
6. Dante e Beatrice
7. Lancillotto e Ginevra
8. Rhett Butler e Rossella O’Hara
9. Ulisse e Penelope
10. Tristano e Isotta

14 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti