Premio Strega 2014

Il Premio Strega 2014 entra nel vivo, ecco tutti gli appuntamenti

Mancano davvero pochi giorni e gli appassionati di libri e letture potranno finalmente entrare nel vivo del premio letterario più importante d'Italia: il Premio Strega...

Il Premio Strega 2014, entra nel vivo con la proclamazione, il 9 giugno, del vincitore del Premio Strega Giovani. Grande attesa anche per i nomi della cinquina finalista. Calendario ricco di appuntamenti per il vicitore che sarà eletto il 3 luglio a Roma

MILANO – Mancano davvero pochi giorni e gli appassionati di libri e letture potranno finalmente entrare nel vivo del premio letterario più importante d’Italia: il Premio Strega, che si sta avvicinando alla fase conclusiva. Grande attesa per il 9 giugno, quando verrà proclamato il vincitore della sezione giovani, al quale verrà assegnato un premio di 3.000euro. Intanto, la dozzina finalista, si prepara a partecipare al reading collettivo ‘Aspettando la Cinquina’ organizzato presso la libreria IBS.it, a Roma, che si svolgerà il 10 giugno. Il vincitore del Premio Strega 2014, infine, sarà eletto il 3 luglio e per lui sono già stati organizzati tantissimi appuntamenti letterari.

PREMIO STREGA GIOVANI – Dopo la presentazione dei dodici candidati avvenuta il 15 maggio a Benevento, il programma del Premio Strega entra nel vivo a partire dal 9 giugno, con la proclamazione del vincitore del Premio Strega Giovani alla Camera dei deputati, nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente Laura Boldrini. Prenderanno parte all’evento gli autori concorrenti e una nutrita delegazione di giovani votanti. Il premio di 3.000 euro sarà assegnato da una giuria di circa quattrocento ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di oltre quaranta scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi). A concorrere per la prima edizione del riconoscimento saranno i dodici libri presentati al Premio Strega dagli Amici della domenica.

L’INCONTRO CON I 12 FINALISTI – In attesa della selezione dei cinque finalisti, gli autori concorrenti si ritroveranno alla libreria IBS.it di Roma martedì 10 giugno alle ore 18 per un reading collettivo dal titolo Aspettando la Cinquina. Lo spoglio dei voti degli Amici della domenica, ai quali si aggiungono quelli di 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e quindici voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero (per un totale di 460 aventi diritto), sarà effettuato mercoledì 11 giugno come di consueto in casa Bellonci, sede della Fondazione, dove si riuniranno giurati e personalità dell’editoria e del mondo culturale per conoscere la selezione della Cinquina dei finalisti.

LA CINQUINA FINALISTA – Prima della tappa finale del 3 luglio i cinque finalisti del Premio Strega 2014, saranno presenti in numerosi incontri con i lettori, a cominciare da Umbria Libri, a Perugia, il 14 giugno e dal festival …Aspettando Giffoni il 18 giugno ad Avellino. Pochi giorni dopo gli autori voleranno a Vilnius, capitale della Lituania, dal 24 al 27 giugno, per una tre giorni all’Istituto Italiano di Cultura. Ultima tappa di gruppo, appena rientrati, il festival Caffeina Cultura, il 30 giugno a Viterbo.

IL VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2014 – La votazione finale e la proclamazione del vincitore avverranno nell’incantevole scenario del Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la sera di giovedì 3 luglio. Nella stessa occasione sarà consegnato anche il premio al vincitore del Premio Strega Europeo, un riconoscimento ideato dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con la Casa delle Letterature e Letterature Festival Internazionale di Roma e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Organizzato in concomitanza con l’inizio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, lo Strega Europeo vuole rendere omaggio alla cultura del vecchio continente e ai suoi legami con l’Italia. Come nel caso del Premio nazionale, il vincitore sarà scelto all’interno di una cinquina di opere, tutte insignite di importanti riconoscimenti nei Paesi di provenienza e di recente tradotte e pubblicate in Italia. Nel giorno inaugurale del semestre di presidenza italiana UE, martedì 1° luglio alle ore 21, i cinque candidati al Premio Strega Europeo parteciperanno all’incontro conclusivo di Letterature Festival Internazionale di Roma in Piazza del Campidoglio.

MARATONE LETTERARIA – Dopo la proclamazione, l’autore vincitore del Premio Strega 2014 sarà chiamato a una lunga maratona letteraria. Ad attenderlo, anzitutto Caffeina cultura il 4 luglio a Viterbo, seguito dal festival Il libro possibile a Polignano (Bari) il 10 luglio. A stretto giro, due giorni a Cervo (Imperia) per la prima edizione di Cervo ti Strega, dal 18 al 20 luglio insieme agli altri quattro scrittori della cinquina. Ultimo appuntamento estivo al Cortona Mix Festival, il 30 luglio. Una breve pausa per le vacanze e poi presentazione dell’opera premiata il 3 settembre al Teatro Vespasiano di Rieti.

I NUOVI SPONSOR DEL PREMIO STREGA 2014 – Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale, il Premio Strega quest’anno può contare anche sul sostegno di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, e di Eni.

4 giugno 2014

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti