Club per giovani lettori

Aribac, ecco la libreria che organizza gruppi di lettura solo per ragazzi

Il Gruppo Giovani Grandi Lettori si raduna ogni tre settimane nella libreria Aribac, a Milano, per parlare di letture e permettere ai ragazzi di confrontarsi
Aribac, ecco la libreria che organizza gruppi di lettura solo per ragazzi

MILANO – Silvia e Cristina, le proprietarie della libreria milanese Aribac, lo scorso gennaio si sono cimentate in un nuovo progetto, è nato così il GGGL (Gruppo Giovani Grandi Lettori), un gruppo di lettura dedicato ai giovani lettori tra gli 11 e i 16 anni che si incontra ogni tre settimane nella libreria di via Porpora.

LA NASCITA DEL PROGETTO – “Il GGGL è un progetto che io e Cristina avevamo in mente da molto tempo perché quando abbiamo iniziato la nostra avventura aprendo la libreria Aribac, tre anni fa, abbiamo avuto modo di incontrare Alice Billi, una delle responsabili dell’evento letterario Mare di Libri di Rimini, ed insieme a lei avevamo affrontato il tema dei gruppi di lettura per ragazzi. – Spiega Silvia Arinci – Ci interessava provare a vedere se riuscivamo ad avvicinare i lettori più giovani coinvolgendoli in un gruppo di condivisione dove fossero loro stessi i protagonisti delle loro scelte di lettura”.  Da gennaio a giugno il Gruppo Giovani Grandi Lettori ha preso il via in una fase che la libraia Silvia Arinci ha definito “di sperimentazione” e questo settembre la libreria Aribac ha riaperto le sue porte ai giovani lettori interessati a continuare o aggiungersi a questo progetto.

I PICCOLI GRANDI LETTORI -Dopo la pausa estiva il gruppo  ha ripreso la sua attività, i giovani amanti dei libri di età compresa tra gli 11 e 16 si incontrano una sera ogni tre settimane nella libreria di Silvia e Cristina per parlare insieme a loro delle loro ultime letture e, anche se per adesso il gruppo comprende otto ragazze, con l’inizio del nuovo anno scolastico si attendono anche nuovi arrivi. “La stagione è iniziata con il progetto di confrontarsi sui libri dei giovani scrittori under 20, un fenomeno molto attuale che sta dando ai partecipanti la possibilità di confrontarsi non solo sulle letture ma anche sul mondo di youtube e dei blogger-scrittori. – Continua a raccontarci Silvia – la lettura del momento è “Mio fratello rincorre i dinosauri“di Giovanni Mazzariol, un libro molto bello che permette di riflettere su temi importanti.”

LETTURE, DISEGNI E BISCOTTI – Durante gli incontri, il gruppo dei giovani lettori parla delle letture del momento, e si confronta sui contenuti e su argomenti legati ai libri, a partire dal cinema fino ad arrivare ad esperienze scolastiche o personali. Spesso qualcuno porta anche dei biscotti da mangiare insieme durante la discussione per rendere il tempo passato insieme ancora più piacevole. E non mancano mai neppure pennarelli e fogli dove alle ragazze piace disegnare facendosi ispirare dai temi trattati e dai libri che stanno leggendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti