Sei qui: Home » Libri » ”Il generale e i Fratellini d’Italia”, un racconto illustrato per far conoscere ai piccoli la storia d’Italia

”Il generale e i Fratellini d’Italia”, un racconto illustrato per far conoscere ai piccoli la storia d’Italia

In occasione della Festa della Repubblica che si celebra oggi, proponiamo una interessante lettura per i più piccoli, alla scoperta delle radici della nostra Nazione. ''Il generale e i Fratellini d’Italia'' di Luciano Cattaneo, Luca Olivieri e Paolo Cardoni è un interessante e curioso viaggio alla scoperta della storia del nostro Paese. Al termine dell'articolo sarà possibile leggere un breve estratto del libro...
Il libro di Luciano Cattaneo, Luca Olivieri e Paolo Cardoni propone ai più piccoli la storia dell’avventura garibaldina
MILANO – In occasione della Festa della Repubblica che si celebra oggi, proponiamo una interessante lettura per i più piccoli, alla scoperta delle radici della nostra Nazione. “Il generale e i Fratellini d’Italia” di Luciano Cattaneo, Luca Olivieri e Paolo Cardoni è un interessante e curioso viaggio alla scoperta della storia del nostro Paese, un racconto illustrato per far conoscere ai più piccoli l’avventura garibaldina in maniera semplice e divertente. Il testo, edito da Gallucci, sarà disponibile nelle librerie a partire da giugno.
IL LIBRO – Anche gli animali hanno contribuito all’Unità d’Italia! A Torino, nel 1860, il Marchese Bucaformaggi, nobiltopo di corte, finisce per sbaglio nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, il cane fuggiasco del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina. Il Generale e i Fratellini d’Italia è nato come film di animazione, con la regia di Enrico Carlesi nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, pubblicato in Dvd da Gallucci nella collana Stravideo. Il soggetto è ora diventato un libro, illustrato con i disegni realizzati da Paolo Cardoni per il film. Un racconto per far conoscere ai più piccoli l’avventura garibaldina in maniera semplice e divertente.
GLI AUTORI – Luciano Cattaneo (1951) ha curato la progettazione di numerosi film d’animazione per ragazzi, collaborando, tra gli altri, con Emanuele Luzzati, Enzo d’Alò e Luis Sepúlveda. È ideatore e curatore di molti libri per l’infanzia.
Luca Olivieri (1963) ha iniziato la sua carriera viaggiando per il mondo come cineoperatore e fotografo. Ha prodotto e firmato diversi lavori su tematiche sociali e ambientali. È anche autore e sceneggiatore e i suoi lavori sono stati trasmessi dai maggiori network internazionali.
Paolo Cardoni è nato a Roma nel 1953 e praticamente da allora si divide tra il tavolo da disegno e le vele della barca ormeggiata sulla costa maremmana. Per Gallucci ha illustrato Bella ciao, La storia degli uomini e Piccolo marinaio dei tre oceani. Sono suoi anche i personaggi e l’ambientazione di La Freccia Azzurra, nella collana Stravideo.  
2 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata