LIBRI - I libri protagonisti del 2014

I libri più belli usciti nel 2014, ecco i 10 libri per ragazzi

Ci avviciniamo alla conclusione del 2014, ed è possibile in questi giorni trarre i primi bilanci sui libri usciti nel corso dell'anno solare. Dopo avervi proposto i 10 libri di narrativa italiana usciti nel 2014...

MILANO – Ci avviciniamo alla conclusione del 2014, ed è possibile in questi giorni trarre i primi bilanci sui libri usciti nel corso dell’anno solare. Dopo avervi proposto i 10 libri di narrativa italiana usciti nel 2014 e la top ten dei libri stranieri di quest’anno segnalati dalle stesse case editrici, oggi vi segnaliamo i 10 libri per ragazzi più belli e famosi usciti quest’anno.

L’ISOLA LONTANA di Annika Thor – “Quando compirai dodici anni avrai una camera tutta tua,” le dicevano sempre la mamma e il papà quando abitavano ancora nel loro grande appartamento. A quel tempo non vedeva l’ora di non essere più costretta a dividere la camera con Nelli. Adesso ha dodici anni e una camera tutta sua. Ma nella casa sbagliata. Nel paese sbagliato. Uno dei più importanti romanzi per ragazzi sulla storia della persecuzione nazista, vincitore dello Jugendliteraturpreis tedesco.

L’ORSO CHE NON C’ERA di Wolf Erlbruch, Oren Lavie –  Una magnifica favola per ragazzi illustrata da uno dei più grandi illustratori del mondo, il tedesco Wolf Erlbruch, autore di capolavori come La grande domanda, L’anatra, la morte e il tulipano, La fabbrica delle farfalle, Due che si amano e altri ancora. È la storia di un orso in cerca della propria identità. Gira per il bosco chiedendo agli altri animali: ‘Chi sono? Sono felice? Sono bello? Siamo amici? A cosa stai pensando? Posso pensare assieme a te?’.

 

SALTA, BART! di Susanna Tamaro – Bart ha dieci anni, è molto intelligente e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è regolata dalle macchine. E’ sempre solo: vede i genitori lontani per lavoro solo attraverso un monitor e l’unico contatto che gli trasmette un po’ di calore è quello del suo orsetto Kapok. Una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita.

 

IL MONDO DI ANNA di Jostein GaardnerAnna è una ragazzina strana, animata da un amore profondo per la natura e dotata di una fervida immaginazione che talvolta la confina in un mondo tutto suo. Nel piccolo villaggio della Norvegia dove vive, cerca di figurarsi il proprio futuro e subito scorge il sinistro profilo della catastrofe ambientale che minaccia la Terra. Non sono gli studi, gli svaghi e i primi innamoramenti a riempire le sue giornate, ma la preoccupazione ossessiva per il destino incerto di alcune specie animali.

DIARIO DI UNA SCHIAPPA. SFORTUNA NERA di Jeff Kinney. er Greg è un momento difficile. Il suo migliore amico Rowley passa le giornate con la fidanzata e non ha più tempo per lui. E trovarsi dei nuovi amici alla scuola media è una vera impresa. Per migliorare la sua sorte, Greg decide di affidarsi alla ‘Palla magica’. Basta fare una domanda e la palla fornisce tutte le risposte. Evviva! All’inizio sembra funzionare a meraviglia, ma la Palla magica riuscirà a cambiare davvero le cose?

 

DIVERGENT di Veronica Roth. Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita.

 

YOU – CREA IL TUO DESTINO di Austin Grossman. In Black Arts, una famosa casa di sviluppo di videogiochi, tutti vivono, respirano e parlano di videogiochi. Realms of Gold è la serie ammiraglia della Black Arts: si tratta di un fantasy mai giunto ai livelli di fama della Terra di Mezzo o di Narnia, fino a quando Douglas non diventa capo creativo e non ottiene la possibilità di cambiare le sorti del progetto. Questo, se riuscirà a capire chi o cosa continua a entrare in Black Arts nel cuore della notte e perché i personaggi non giocanti e i pezzi del mondo di Realms of Gold continuano a sparire a ritmo crescente.

CRONACHE DEL MONDO EMERSO – LE STORIE PERDUTE di Licia Troisi. Il successo di Licia Troisi compie dieci anni: torna Nihal, l’eroina da sempre più amata delle sue saghe, con una sconvolgente storia che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

NONO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIA di Geronimo Stilton. Una nuova e avvincente avventura attende il Cavaliere senza Macchia e senza Paura nel Regno della Fantasia! Floridiana del Flor, la Regina delle Fate, è scomparsa, e con lei sono spariti tre oggetti magici: il Libro dei Mille Incantesimi, la Sfera di Cristallo e la Bacchetta Sussurrante. Geronimo parte così alla ricerca di Floridiana e di questi oggetti magici che se finiscono nelle mani sbagliate possono distruggere il Regno della Fantasia!

17 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata
Commenti