I fenomeni editoriali del 2012? Le ”Cinquanta sfumature” e i blog letterari

Sono stati i due fenomeni dell'anno, la trilogia di E. L. James e i blog letterari: la prima ha contribuito a rendere meno pesante la crisi delle vendite, i secondi hanno iniziato ad aprire a nuove forme di informazione, ''passaparola'' e soprattutto a un coinvolgimento diverso dei lettori attraverso il web. A queste ''nuove evidenze'' saranno dedicati due incontri nell'ambito di Più libri più liberi...

L’ascesa della narrativa erotica e le nuove forme di comunicazione inaugurate dai blog letterari saranno oggetto di due incontri organizzati da AIE e IE, che si terranno domenica 9 dicembre a Roma nell’ambito di Più libri più liberi

MILANO – Sono stati i due fenomeni dell’anno, la trilogia di E. L. James e i blog letterari: la prima ha contribuito a rendere meno pesante la crisi delle vendite, i secondi hanno iniziato ad aprire a nuove forme di informazione, “passaparola” e soprattutto a un coinvolgimento diverso dei lettori attraverso il web. A queste “nuove evidenze” saranno dedicati due incontri nell’ambito di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, incontri a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con IE-Informazioni editoriali, che si terranno domenica 9 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma.

 

IL FENOMENO DELLA NARRATIVA EROTICA – Nel primo appuntamento, non a caso dal titolo “Cinquanta sfumature di successo”, si fotograferà come le “Cinquanta sfumature” abbiano sdoganato e trainato un genere (e un merchandising collegato) fatto di titoli e collane di narrativa erotica. Partendo da un esame dei dati di quello che è successo in libreria da giugno a oggi, dopo l’uscita del libro di E. L. James, i titoli cartacei ed e-book usciti saranno un’occasione per riflettere anche sui processi competitivi e imitativi dei fenomeni di successo. Interverranno Lorenza Biava (Giornale della libreria), Raffaello Avanzini (Newton&Compton) e Joy Terekiev (Mondadori). Un’anticipazione? Nel 2011, prima dell’uscita in Italia di “Fifty Shades of Grey” la narrativa erotica (o porno soft) valeva in libreria lo 0,15% delle vendite di narrativa. A ottobre 2012 si è passati al 4,27%. Nel decennio scorso – da “Le età di Lulù” di Almudena Grandes a “100 colpi di spazzola” di Melissa P. – il genere aveva avuto già diversi (ma sporadici) casi letterari capaci di muovere le classifiche. Oggi al libro di E.L. James si aggiungono nuove collane, nuovi titoli, nuovi autori: uno sdoganamento della narrativa erotica, che trova ora un suo spazio narrativo e di consumo?

 

I BLOGGER: UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE DEL LIBRO – Nel secondo incontro, “I blogger muovono le vendite?”, il focus si sposterà sul ruolo dei blogger letterari, su come comincino a essere guardati con attenzione dagli uffici stampa delle case editrici e da store on-line di libri e di e-book per il traffico e la comunicazione che riescono a generare. Fenomeno recentissimo in Italia, è ancora di difficile decifrazione: sembra contare infatti ancora molto il binomio autore/titolo. Per questo, partendo dai dati raccolti da un primo monitoraggio (settembre-novembre, che proseguirà nei mesi successivi) degli effetti che un panel di blogger hanno avuto sull’andamento delle vendite in libreria di alcuni titoli, verrà raccontata un’attività in evoluzione, che cambierà nei prossimi anni – più di quanto non lo stia facendo già oggi – i modi di comunicazione del libro e attorno al libro. Interverranno Noemi Cuffia (blogger Tazzina di Caffè), Jacopo Donati (direttore editoriale Finzioni), Adolfo Frediani (Consulente editoriale), Simonetta Pillon (IE-Informazioni editoriali) e Cristina Mussinelli (AIE).

 

4 dicembre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti