I dieci libri più amati su Amazon

Il mondo di internet, dei social e delle aziende virtuali sta diventando sempre di più, giorno per giorno, il canale migliore del passaparola: chi compra si affida alle valutazioni di precedenti utenti...
Da “Hunger Games” a “Il buio oltre la siepe”, ecco la classifica dei titoli di Amazon che hanno ricevuto le valutazioni più alte dagli utenti. La top ten è stilata considerando il numero totale di stelline assegnate a ciascun titolo dalle recensioni dei lettori, calcolato secondo un metodo proposto da un blogger di Bookriot
 
MILANO – Il mondo di internet, dei social e delle aziende virtuali sta diventando sempre di più, giorno per giorno, il canale migliore del passaparola: chi compra si affida alle valutazioni di precedenti utenti, valutazione che avviene attraverso diversi sistemi. Una delle aziende di commercio elettronico tra le più conosciute e utilizzate è sicuramente la statunitense Amazon, con sede a Washington, il maggior rivenditore di libri on line, che offre le sue vetrine virtuali alle recensioni dei lettori. Bisogna dire però che queste sono ormai diventate meno affidabili, poiché spesso e volentieri chi ha interesse a vendere – autori, editori e tutto l’establishment che gira attorno al commercio del libro –  ne inserisce di false affinché un determinato titolo possa avere una valutazione positiva.
 
IL “METODO THORSSON” E LO “JOHANN STAR TOTAL” –  Un modo molto simpatico per criticare o apprezzare un  libro su Amazon è quello di affibbiargli un numero variabile di stelline – da uno, se si considera il libro spazzatura, a cinque, se lo si considera eccellente. Per ottenere una valutazione il più “obiettiva” possibile ed evitare di lasciarsi fuorviare da eventuali false recensioni, Johann Thorsson, uno dei blogger di Bookriot, ha elaborato un metodo. In pratica, si fa la media delle valutazioni che il libro ha ricevuto dai vari utenti e lo si moltiplica per il numero totale delle recensioni, ottenendo quello che Thorsson chiama “Johann Star Total” – ovvero il totale delle stelline calcolate secondo il metodo di Johann. Vediamo dunque quali sono stati i libri più apprezzati su Amazon secondo questo metodo.
 
“HUNGER GAMES” PRIMO IN CLASSIFICA – Con uno “Johann Star Total” di ben 78,322 stelline, abbiamo al primo posto di questa classifica “Hunger Games”, il libro per ragazzi scritto da Suzanne Collins, primo episodio di una saga, diventato ormai un cult. “Hunger Games”, da cui è stato tratto anche l’omonimo film, è un libro ambientato in un’epoca futura non identificata, dopo la distruzione del Nord America. Nella città di Capitol City, nella nazione di Panem, ogni anno un ragazzo o una ragazza vengono scelti per partecipare a una sorta di giochi gladiatori, gli Hunger Games: un combattimento altamente mortale trasmesso in televisione. 
 
LE “CINQUANTA SFUMATURE” SUL SECONDO GRADINO – Con un totale di 74,389 stelline si piazza al secondo posto “Cinquanta sfumature di Grigio” dell’ormai famosissima E.L. James. Primo romanzo di una trilogia che ha venduto milioni di copie grazie ad un immenso passaparola ma che è stata anche molto criticata per le scene erotiche per nulla sottintese descritte all’interno del libro. Storia (d’amore o di sesso?) tra una studentessa universitaria, Anastasia Steele e un uomo d’affari, bello e ricchissimo, Christian Grey. Seguono il primo romanzo della trilogia le “Cinquanta sfumature” di Nero e di Rosso.
 
“L’AMORE BUGIARDO” TERZO CLASSIFICATO – Con 54,396 stelline segue, al terzo posto, “L’amore bugiardo” di Gillian Flynn. Un thriller raccontato a due voci, quelle di Nick e Amy, costretti ad abbandonare la loro situazione quotidiana agiata e a trasferirsi in una città di provincia. La vita comincia a diventare davvero impossibile, soprattutto per la capricciosa e viziata Amy, abituata ad avere tutto e che, probabilmente, non riesce proprio ad accettare una vita fatta di rinunce e pochi, pochissimi lussi. Un giorno Amy sparisce improvvisamente e i sospetti ricadono immediatamente sull’ignaro Nick, che non riesce a spiegare e a spiegarsi le tracce di sangue trovate sul pavimento della sua casa. Avvierà, dunque, un’indagine parallela a quella della polizia. Dove sarà Amy?
 
LA TOP TEN – Ecco qui di seguito l’intera top ten, che potete trovare anche qui: bookriot.com/2013/10/10/ranking-books-total-number-amazon-stars/
 
1. Hunger Games di Suzanne Collins con 78,322 stelline
2. Cinquanta sfumature di Grigio di E.L. James con 74,389 stelline
3. L’amore bugiardo di Gillian Flynn on 54,396 stelline
4. Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling con 34,911 stelline
5. Wool di Hugh Howey con 28,309 stelline 
6. Twilight di Stephenie Meyer con  24,944 stelline
7. 1984 di George Orwell con 17,451 stelline
8. Il Codice da Vinci di Dan Brown con 17,404 stelline
9. Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald con 14,844 stelline
10. Il buio oltre la siepe di Harper Lee con 11,466 stelline
 
Speranza Papasidero
 
18 ottobre 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti