I consigli per i lettori

I 7 libri che prolungheranno la tua estate

Il vostro corpo è ancora segnato dall’abbronzatura e rimettere le scarpe chiuse è stato davvero una prova durissima. Il rientro dalle vacanze è da sempre, un po’ traumatico per tutti. Chi non vorrebbe vivere per sempre in vacanza?...
Ecco i 7 libri che prolungheranno la tua estate

Oramai  è passato qualche giorno dal tanto odiato ‘rientro dalle vacanze’. Tutto ha ripreso a scorrere alla normalità, ma i libri, che da sempre ci vengono in soccorso per aiutarci a evadere un po’ dalla realtà, ci possono dare una mano a prolungare l’estate

MILANO – Il vostro corpo è ancora segnato dall’abbronzatura e rimettere le scarpe chiuse è stato davvero una prova durissima. Il rientro dalle vacanze è, ogni volta, un po’ traumatico per tutti. Chi non vorrebbe vivere per sempre in vacanza? Probabilmente molti di voi hanno alzato la mano. Be’ in fondo basta poco: un buon libro può aiutarci a prolungare l’atmosfera estiva e rimandare, ancora per un po’, l’arrivo della stagione autunnale. E il sito Bustle ci propone i 7 romanzi che potrebbero fare al caso vostro. Quale leggereste?

Tenera è la notte di F. Scott Fitzgerald – Dopo qualche settimana di mare, avreste voglia di godervi ancora un po’ il divertimento estivo? Bene, allora questo libro fa proprio al caso vostro: ambientato tra le stupende meraviglie della Costa Azzura con i tipici personaggi alla Scott Fitzgerald: giovani, spericolati, affascinanti…Per staccare la mente dalla città, è perfetto!

Big Sur di Jack Kerouac – Onde che si infrangono sulle scogliere, immensi panormai, notti di follia e relax. Questo è il ritratto perfetto dell’estate, un’atmosfera che potrete ritrovare sicuramente nel libro di Jack Kerouac che racconta le spericolate notti di divertimento a San Francisco e le sere di relax a Big Sur, dove la natura è padrona. Vi serve altro?

I sublimi segreti delle Ya Ya Sister  di Rebecca Wells – Be’ , un libro ambientato durante l’estate è perfetto per ricordare quella appena passata. E in questo libro di Rebecca Well gli elementi si trovano tutti, un sodalizio femminile che si riallaccia con i ricordi del passato, attraverso il caldo afoso della Louisiana e il motto “fuma, bevi e non pensare”.

Ho un castello nel cuore di Dodie Smith – Certo, se si pensa alle vacanze, l’ultimo posto che viene in mente è l’Inghilterra. Ma credeteci, la Gran Bretagna non è grigia 365 giorni l’anno. Anzi, a farci ricredere è proprio Cassandra, la giovane protagonista del libro che attraverso un diario segreto racconta le vicende di una famiglia stravagante durante l’estate.

Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares – E’ vero, questo libro probabilmente ci fa fare un tuffo nel passato, più che nell’estate. Ma come dimenticare la prima vacanza senza genitori? Il primo vero viaggio ‘da grandi’ insieme agli amici? Ecco, con questo libro potrete rivivere quell’estate magica attraverso le avventure di 4 amiche che, costrette a trascorrere l’estate separate, si spediscono a turno un paio di jeans magico….

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare – Ah cosa può fare l’estate? Amori, tradimenti, segreti…realtà e fantasia mescolati in un unico profumo. Nessuno come Shakespeare poteva riprodurre, nero su bianco, un’atmosfera così perfetta di una notte estiva.

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway – Che cosa significa estate per te? Navigare attraverso mari e rimanere a contatto con la natura, dimenticandoti di tutto il resto? Allora Hemigway saprà farvi riassaporare quel bisogno di evasione raccontandovi le vicende del vecchio Santiago

 

3 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti