L'indagine di Bookriot

I 20 libri che si finge di aver letto per fare bella figura

Se siete anche voi tra quelli chi passerebbe un eternità leggendo, sapete che c'è sempre qualche opera che rimane nel programma e aspetta di essere letta. Ma l'ora giusta non arriva mai perché il mondo della letteratura è così ampio e ricco...

MILANO – Se siete anche voi tra quelli che passereste un’eternità leggendo, sapete che c’è sempre qualche opera che rimane nel programma e aspetta di essere letta. Ma l’ora giusta non arriva mai perché il mondo della letteratura è così ampio e ricco che diventa difficile raggiungere la fine dell’elenco dei libri da leggere che avete in mente. Ed è proprio di questi romanzi che si parla con gli amici o in un club dei lettori. Succede. E allora che cosa vi inventate per non essere fuori dal discorso? Basta leggere delle recensioni e sarete già al corrente su cosa dire.

Avete mai lasciato a metà la lettura di un libro? Come testimoniato in un recente articolo, capita anche ai veri booklovers, non vergognatevi. Ci sono dei grandi classici davvero importanti, ma indubbiamente qualcuno li trova un tantino lunghi. Avete letto ‘Guerra e pace’ fino all’ultima pagina senza saltare le scene infinite delle battaglie? Complimenti! E se la risposta vera è ‘no’? Non siete gli unici.

Quello dei libri che ”si finge” di aver letto è un argomento che abbiamo già trattato in un precedente articolo. Nel sondaggio del sito Bookriot i lettori hanno confessato quali libri fingono di aver letto. Nella top 20, solo 3 titoli sono i romanzi contemporanei. Scoprite la lista e diteci cosa ne pensate.

1. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen

2. ULISSE di James Joyce

3. MOBY DICK di Herman Melville

4. GUERRA E PACE di Lev Tolstoj

5. LA BIBBIA

6. 1984 di George Orwell

7. IL SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. Tolkien

8. IL GRANDE GATSBY di F. Scott Fitzgerald 

9. ANNA KARENINA di Lev Tolstoy

10. IL GIOVANE HOLDEN di J.D. Salinger

11. INFINITE JEST di David Foster Wallace

12. COMMA 22 di Joseph Heller

13. IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee

14. CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di E.L. James

15. JANE EYRE di Charlotte Bronte

16. DELITTO E CASTIGO di Fëdor Dostoevskij

17. CIME TEMPESTOSE di Emily Bronte

18. GRANDI SPERANZE di Charles Dickens

19. HARRY POTTER, serie letteraria di J.K. Rowling 

20. RACCONTO DI DUE CITTA’ di Charles Dickens

 

Pensateci, magari vale la pena arrivare finalmente a finire di leggere uno di questi romanzi, inserendolo magari all’interno delle vostre letture estive.

 

Alina Abramova

3 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti