Quanto guadagnano gli scrittori?

I 13 scrittori di bestseller più pagati al mondo

Si può vivere di sola scrittura? Se pensate che fare lo scrittore non vi porterà da nessuna parte, vi sbagliate. Con il talento (e un po' di fortuna....e anche una bella strategia di marketing), probabilmente potreste trasformare la vostra passione in un vero ....

Mani che valgono da 5 a 84 milioni di dollari. Ma quale sarà lo scrittore più pagato al mondo? A svelare il conto corrente degli scrittore super pagati è Forbes, che ha stilato la top ten. James Patterson, autore di ‘Il nostro amore è per sempre’ è in vetta con 84 milioni di dollari

MILANO- Si può vivere di sola scrittura? Se pensate che fare lo scrittore non vi porterà da nessuna parte, vi sbagliate. Con il talento (e un po’ di fortuna….e anche una bella strategia di marketing), probabilmente potreste trasformare la vostra passione in un vero e proprio mestiere, che vi permetterà di mantenervi. Vi siete mai chiesti, per esempio, quanto guadagnano gli scrittori di successo?  Una recente ricerca pubblicata su Forbes ha rivelato i 13 nomi degli autori di bestseller più pagati del momento. Lo sapevate? Ma oltre agli scrittore, ci sono anche dei libri che costano una fortuna: spendereste mai 14 milioni di dollari per un testo introvabile? Qui, i libri più costosi al mondo

1.    James Patterson, 84 milioni di dollari – si è aggiudicato ben 20 titoli nelle classifiche di vendita di fine anno nel 2010, tra thriller per adulti e ragazzi.

2.    Danielle Steel, 35 milioni di dollari – secondo una statistica risalente al 2005, questa donna è riuscita a vendere la cifra record di 530 milioni di copie vendute, aggiudicandosi il record di essere rimasta per ben 390 settimane consecutive nella lista bestseller del New York Times. Record che detiene ancora oggi.

3.    Stephen King, 28 milioni di dollari – non poteva non essere incluso nella lista anche il re del Terrore. Universal Pictures ha appena cancellato i piani per un adattamento cinematografico della sua serie “La Torre nera”. Il progetto includeva tre film e una serie tv.

4.    Janet Evanovich, 22 milioni di dollari – la famosa scrittrice di storie romantiche guadagna anticipi di circa 10 milioni di dollari per ogni suo libro.

5.    Stephenie Meyer, 21 milioni di dollari – la versione cinematografica di “Eclipse” ha guadagnato 300 milioni di dollari al box office negli Stati Uniti.

6.    Rick Riordan, 21 milioni di dollari – insegnante d’inglese e di storia alle scuole medie, Riordan è noto per fare sforzi straordinari per essere accessibile ai suoi giovani fan.

7.    Dean Koontz, 19 milioni di dollari – A dispetto del suo bell’aspetto, tranquillo e sorridente, i suoi libri possono essere davvero terrificanti!

8.    Jhon Grisham, 18 milioni di dollari – come James Patterson, anche lui scrive sia thriller che libri per ragazzi.

9.    Jeff Kinney, 17 milioni di dollari – Se avete dei bambini, saprete che il “Diario di una schiappa” è tutto. Un fenomeno editoriale per ragazzi unico.

10.    Nicholas Sparks, 16 milioni di dollari – E’ una vita che fa piangere le donne con le sue passionali storie d’amore, ma in qualche modo sembra che queste non ce l’abbiano con lui per questo.

11.    Ken Follet, 14 milioni di dollari – “Caduta dei giganti”, uscito lo scorso settembre, è stato il primo capitolo di una trilogia per cui Follet verrà pagato 50 milioni di dollari.

12.    Suzanne Collins, 10 milioni di dollari – tra le più influenti personalità del 2010 secondo il Time, Suzanne Collins ha anche prodotto il primo adattamento cinematografico della sua serie “Hunger games”.

13.    J. K. Rowling, 5 milioni di dollari – grazie all’apertura del nuovo sito Pottermore.com, vero e proprio negozio online per la vendita degli e-book della saga di Harry Potter, la Rowling sta sbancando la Gringott ( come si dice nel gergo tra maghi per far intendere che si tratta di un sacco di soldi!).

Michela Verdini

18 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti