Dal web

I 10 libri con i finali più sorprendenti di sempre

Vi è mai capitato di arrivare all'ultima pagina di un libro e rendervi conto che tutto quello che avevate supposto fino a quel momento era sbagliato?
I 10 finali dei libri più sorprendenti di sempre

MILANO – I libri veramente belli riescono a catturare il lettore fin dalla prima pagina e non lo lasciano finché non arriva all’ultima riga, il finale tanto atteso che non sempre riesce a sorprendere e lasciare il lettore a bocca aperta. Eppure ci sono dei libri il cui finale ha colpito e lasciato senza parole gli amanti della lettura di tutto il mondo, vediamoli insieme in questa classifica tratta da Bustle.com:

1.L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie.

Tradotto in italiano anche con il titolo “Dalle nove alle dieci”, “L’assassinio di Roger Ackroyd” è uno dei romanzi gialli più ingegnosi di Agatha Christie, una scrittrice che, quando si tratta di tenere i lettori con il fiato sospeso, non delude mai. Ricco di segreti, ricatti e personaggi interessanti, questo romanzo trascina i lettori verso un finale del tutto inaspettato e assolutamente geniale.

 

2. Acqua agli elefanti di Sara Gruen. 

Questo libro non ha niente a che fare con omicidi misteriosi ma ha comunque un finale a sorpresa che stupisce i propri lettori. Anche se avete visto il film, non credete di sapere tutto, infatti, la scrittrice attraverso le sue pagine riesce a costruire, capitolo dopo capitolo, una storia d’amore avvincente, per poi spingere all’improvviso il lettore in un finale inatteso e spettacolare.

 

 

3. Fight Club di Chuck Palahniuk.

Tyler Durden inventa il Fight Club, un posto in cui tutti gli uomini possono combattere tra di loro finché riescono a reggersi in piedi. Palahniuk è stato in grado di scrivere un libro che si contende il titolo di “miglior finale a sorpresa”perché riesce a trasportare il lettore all’interno di una dimensione confusionaria ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante senza lasciargli intuire in alcun modo lo sconvolgente finale del suo romanzo.

 

4.  L’amore bugiardo di Gillian Flynn

L’Amore Bugiardo è un libro diventato famoso proprio grazie al suo finale a sorpresa. Nick e Amy, sposati da cinque anni, stanno per celebrare il loro anniversario, quando la donna scompare all’improvviso. Il libro è sviluppato in modo da apparire come la storia di un misterioso delitto in cui è il lettore stesso a dover intuire chi possa essere il colpevole. Ogni tassello dell’indagine sembra trovare il suo posto, ma molte cose sono diverse da come possono sembrare.

 

5. Sulla Pelle di Gillian Flynn

Si, è ancora una volta un libro della scrittrice Gilliam Flynn a comparire nella lista dei finali a sorpresa. Anche “Sulla mia pelle” non parla soltanto di persone scomparse ma anche di Camille Preaker, una donna perseguitata dal proprio passato e costretta a riviverlo quando un giornale le chiede di visitare la cittadina in cui è nata e dove sono avvenute le misteriose sparizioni. Non appena il lettore pensa di aver intuito il finale della storia, si rende conto che gli erano sfuggiti dei dettagli molto importanti.

 

6. Raven Boys di Maggie Stiefvater

Raven Boys è una saga di libri per ragazzi famosa per lasciare i suoi lettori senza fiato al termine di ogni episodio. La storia parla di un gruppo di persone molto particolari, tra cui sensitivi, esseri umani e  fantasmi, che si uniscono per cercare un defunto re gallese che è scomparso.Una serie che, libro dopo libro, continua a sorprendere i propri lettori con continui colpi di scena e rivelazioni inaspettate.

 

7. Dentro Jenna Mary E.Pearson 

Se state cercando un libro che metta in dubbio ogni cosa, leggete Dentro Jenna. Una ragazza, dopo essersi svegliata dal coma, non riesce più a ricordarsi neppure il suo nome. Le dicono di chiamarsi Jenna ma lei non sa se può fidarsi o meno delle persone che la circondano. Ambientato in un futuro a noi molto vicino, questo libro tratta argomenti importanti come l’etica e la morale in campo medico, e conduce il lettore attraverso un’esperienza inquietante che termina con un inatteso e catastrofico finale.

 

8. Ladra di Sarah Waters

Sarah Waters è un’altra scrittrice che con i finali a sorpresa ci sa davvero fare. “Ladra” è senza dubbio un libro ricco di personaggi intriganti, tra cui spicca Sue Trider, un’orfana cresciuta da ladri. Ciò che maggiormente sorprende di questo romanzo è la capacità della sua autrice di cambiare l’ordine delle cose prima del finale, lasciando i suoi lettori completamente a bocca aperta.

 

9.L’estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Quattro adolescenti, conosciuti come “i bugiardi”, passano la loro estate in un’isola privata. Mentre gli adulti discutono, i ragazzi si innamorano e molte bugie vengono divulgate. Le cose all’improvviso cambiano quando la protagonista del romanzo, Cady , ritorna sull’isola l’estate successiva e scopre che tutto intorno a lei è cambiato anche se non riesce a ricordarne il motivo. Scritto in modo eccellente ed intrigante, questo libro stupisce i propri lettori proprio sul più bello, facendoli saltare dalla sedia.

 

10.Espiazione di Ian McEwan 

Il modo in cui questa storia è stata scritta rende questo romanzo assolutamente unico ma è sopratutto il finale inaspettato ad aver contribuito al successo di “Espiazione”. Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, una ragazza di 13 anni di nome Briony Tallis assiste a un crimine. Questa episodio, vissuto in modo completamente diverso da lei e dalla sorella maggiore, determinerà il corso degli eventi di tutta la storia fino ad arrivare a un inaspettato e spiazzante finale.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti