HarperCollins lancia HarperTeen Impulse, la nuova linea digitale di racconti per ragazzi

La HarperCollins ha lanciati nel settore ragazzi una nuova linea editoriale esclusivamente digitale dedicata ai racconti, in tutti i differenti generi letterari, dal nome HarperTeen Impulse. Il pubblico di riferimento è quello degli adolescenti, la categoria degli ''young adult'', che costituisce il settore più prolifico dell'editoria. L'annuncio ufficiale è stato dato questa settimana...

L’annuncio ufficiale è stato dato da HarperCollins questa settimana, i primi titoli usciranno il 4 dicembre

MILANO – La HarperCollins ha lanciati nel settore ragazzi una nuova linea editoriale esclusivamente digitale dedicata ai racconti, in tutti i differenti generi letterari, dal nome HarperTeen Impulse. Il pubblico di riferimento è quello degli adolescenti, la categoria degli “young adult”, che costituisce il settore più prolifico dell’editoria. L’annuncio ufficiale è stato dato questa settimana e i primi titoli usciranno il 4 dicembre.

IL CATALOGO E I PRIMI TITOLI – Come anticipato da un articolo di Media Decoder, il blog di marketing e comunicazione del New York Times, in cui si dava notizia del lancio di HarperTeen Impulse, la linea ospiterà sia autori già affermati sia esordienti,  ma almeno agli inizi si affiderà soprattutto a nomi noti. Tra i primi titoli in uscita il prossimo giovedì, “Stupid Perfect World”, racconto ambientato in un immaginario mondo futuro e perfetto scritto da Scott Westerfeld, il creatore della trilogia di successo “Midnighters” pubblicata anche in Italia con titolo “I diari della mezzanotte”.  Altro titolo dovrebbe essere, secondo quanto riportato da Media Decoder, “Breathless” di Sophie Jordan, anche questa autrice già conosciuta in Italia per la trilogia paranormal “Firelight” in corso di pubblicazione, incentrata sulla storia di una ragazza-drago, Jacinda. Gli altri racconti saranno “Radiant” di Cynthia Hand e “Cruisin’” di Sarah Mlynowski.

LE USCITE E I COSTI –Per HarperTeen Impulse  usciranno quattro nuovi titoli ogni primo giovedì del mese, disponibili presso i canali di vendita ebook a prezzi che andranno da 99 centesimi a 2.99 euro. HarperCollins supporterà Impulse con attività di marketing e promozione attraverso i social media e i libri stampati della linea HarperTeen.

 

NUOVE IDEE E NUOVI CONTENUTI – La fiction per ragazzi, che include libri blockbuster come la trilogia “Hunger Games”, è un settore in forte crescita, che attrae anche lettori adulti. Susan Katz, presidente ed editore di HarperCollins Children’s Books, ha rilevato che  lettori di questo genere sono aperti al download di contenuti digitali e alla lettura su supporti elettronici. “Il pubblico della fiction per ragazzi ha adottato il digitale in larga misura”,  ha dichiarato, “e stiamo verificando che contenuti brevi, come i racconti, stanno diventando più popolari in questo mercato: HarperTeen Impulse ci permette di sperimentare nuove idee e creare nuovi contenuti velocemente.”

 

30 novembre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti