LIBRI - Tutti i libri più spaventosi per ragazzi da leggere ad Halloween

Halloween, ecco i libri ”da brividi” consigliati ai piccoli lettori

Guardare le vetrine e le corsie dei negozi piene di golosissimi dolcetti e decorazioni di Halloween può essere motivo di grandi capricci da parte dei bambini. Leggere invece tutti insieme ad alta voce libri di paura è un’ottima soluzione...

Dai fantasmi alle streghe, passando per le ambientazioni più misteriose, ecco tutte le letture per i più piccoli da leggere nella notte di Halloween

MILANO – Guardare le vetrine e le corsie dei negozi piene di golosissimi dolcetti e decorazioni di Halloween può essere motivo di grandi capricci da parte dei bambini. Leggere invece tutti insieme ad alta voce libri di paura è un’ottima soluzione per  l’attesissima festa di Halloween. Un piacevole, e terrorizzante viaggio, nei mondi popolati da streghe, zombie e fantasmi

LA LETTURA DI LIBRI PER VINCERE LE PAURE DEI PIU’ PICCOLI – Leggere i libri tutti insieme è inoltre un ottimo modo per parlare con i propri bambini delle loro paure e per aiutarli ad esorcizzarle. I libri risultano infatti un ottimo strumento da questo punto di vista, in quanto le storie a tema aiutano i bambini ad immedesimarsi nei personaggi e comprendere al meglio sia le loro paure, che a distinguere la realtà dalla finzione. Per affrontare questi temi, o semplicemente per calarsi appieno nel clima della festa, ecco qui di seguito alcune letture consigliate, divise per fasce d’età. Dai fantasmi alle streghe, passando per le ambientazioni più misteriose, ecco tutti i libri per far rimanere col fiato sospeso i più piccini nella notte più spaventosa dell’anno.

IL TENEBROSO LIBRO DEI MOSTRILLI – Nel libro, Tenebrosa e Geronimo intraprendono insieme un lungo viaggio verso l’Orrida Valle, oltre i gelidi Monti dello Yeti Spelacchiato, per riportare a casa Birbillo, un piccolo e tenero mostrillo lasciato misteriosamente sulla soglia di Castelteschio… Scopriranno così i tremendi segreti del Lago Blurpone, dei Mostralberi e della Scala Storta, e faranno la conoscenza di nuovi, bizzarri amici mostruosi. In fondo al libro i piccoli lettori troveranno un’appendice tutta dedicata alla vita e ai segreti dei mostrilli, piena di curiosità e activity: una “stratopica mostroguida” per scoprire i segreti e le abitudini di ogni mostrillo, con il diploma di “Migliore Amico dei Mostrilli”.

ATTENTI ALLA CASA STREGATA Attenti alla casa stregata è una divertente storia in rima su buffi fantasmi, fattucchiere e scheletri, accompagnata dai suoni e dalle luci di una casa stregata, dove entità di ogni genere stanno per godersi insieme la loro festa preferita: Halloween. Il testo, edito da Emme Edizioni è in rima e a caratteri molto grandi, ed è rivolto ai lettori più piccoli, della fascia d’età dai 2 ai 3 anni.

PRONTI, ATTENTI, BUH!Pronti, attenti, buh! narra le avventure di Berto, piccolo fantasma, che di notte dovrebbe infestare le foreste e i castelli, ma non ci riesce perché ha paura del buio. Deve quindi riuscire a trovare un modo per affrontare e superare il suo problema. Il testo, edito da Gribaudo, è rivolto a tutti i lettori a partire dai 3 anni.


CARO VAMPI
– Il vampiretto Bram scrive all’amico Vampi per confidargli le pene che sta attraversando la propria famiglia a causa dei nuovi vicini, che si chiamano Lupetti e sono davvero troppo umani… Ma sarà proprio così? Caro Vampi, con bellissime illustrazioni a colori, è edito da Il Castoro e rivolto a lettori dai tra i 5 e i 7 anni.

STREGA DI CLASSE – La magia esiste ma è illegale, quindi nell’austero collegio di Larwood House avvengono fatti proibiti, come improvvise apparizioni di uccelli, scope e tappeti che prendono il volo e l’evidente presenza di streghe. Strega di classe è un libro edito da Salani e rivolto ad un pubblico dagli 11 ai 13 anni.

L’ALBERO DI HALLOWEEN – La notte di Halloween, in una cittadina nordamericana, un gruppo di ragazzi con i costumi tradizionali si dirige verso la casa vicino alla cava. Qui lo scheletro Sudario li invita a uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio per capire le origini della festa. L’albero di Halloween, edito da Bompiani, è consigliato per la fascia d’età 12-14 anni.

31 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti