Grande successo per la terza edizione de Il Maggio dei Libri

E' stato un mese vissuto intensamente, quello de Il Maggio dei Libri. La terza edizione della campagna di promozione dei libri si è chiusa venerdì 31 maggio, raggiungendo l'obiettivo di diffondere la lettura in tutto il Paese, con particolare riguardo per le scuole, per il pubblico più giovane e per quei contesti che ancora non erano stati raggiunti dal piacere di leggere...
Si è conclusa con successo la terza edizione della campagna di promozione della lettura che ha visto coinvolto tutto il mondo del libro
MILANO – E’ stato un mese vissuto intensamente, quello de Il Maggio dei Libri. La terza edizione della campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Conferenza delle Regioni, si è chiusa venerdì 31 maggio, raggiungendo l’obiettivo di diffondere la lettura in tutto il Paese, con particolare riguardo per le scuole, per il pubblico più giovane e per quei contesti che ancora non erano stati raggiunti dal piacere della lettura.
IL MAGGIO DEI RAGAZZI – Anche quest’anno Il Maggio dei Libri ha dedicato particolare attenzione alle iniziative rivolte al pubblico degli studenti, spesso entrando direttamente nelle classi di scuole primarie, secondarie e università. Si è appena concluso infatti il concorso È-BOOK, lanciato da Aie per gli studenti universitari, ai quali è stato chiesto di partecipare alla creazione di una campagna pubblicitaria per valorizzare i libri all’università proponendo uno slogan sul tema " All’università i libri li compro perché…". In palio cinque contributi alla retta universitaria di duemila euro ciascuno o un buono in libri di pari valore. Il 14 giugno saranno annunciati i nomi dei 5 vincitori, scelti da una giuria di editori tra gli oltre duemila partecipanti. La campagna con gli slogan vincitori partirà in autunno nelle università italiane.
AMO CHI LEGGE … E GLI REGALO UN LIBRO – A promuovere la lettura dei più piccoli, coinvolgendo scuole, biblioteche e librerie ha pensato Amo chi legge…e gli regalo un libro, iniziativa nazionale a cura di AIE con la collaborazione dell’Associazione Italiana BibliotecheNati per Leggere e Associazione Librai Italiani. Cuore dell’iniziativa una sorta di “lista nozze” nelle librerie di tutta Italia -stilata a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, pensato da AIE, AIB e Nati per Leggere, con l’intento di rimpinguare le dotazioni scarsissime di scuole e biblioteche di pubblica lettura. Il coinvolgimento è stato enorme: hanno aderito più di 300 biblioteche e 400 librerie, attivando oltre 400 gemellaggi in tutta Italia, con una festa particolare nella città di Genova, che ha coinvolto 50 autori per ragazzi e oltre duemila bambini.
I CATALOGHI PER RAGAZZI – A Roma il 29 maggio è stata presentata  la  quarta edizione del catalogo Scelte di classe, uno strumento utilissimo per genitori, insegnanti, bibliotecari e gli stessi ragazzi, in grado di orientarli attraverso la vasta offerta editoriale che ogni anno le nostre librerie propongono ai lettori tra i 5 e i 13 anni. Un progetto de La Tribù dei lettori, la cui pubblicazione quest’anno è stata sostenuta dal  Centro per il Libro e la Lettura, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Poligrafico dello Stato. E, con lo scopo di stimolare soprattutto gli studenti a guardare anche indietro, a conoscere ed apprezzare la produzione editoriale degli ultimi 150 anni, il Centro per il Libro e la Lettura ha presentato al Salone del libro di Torino il catalogo 1861-2011. L’Italia dei libri – che  ripropone  la mostra tenuta in occasione delle celebrazioni per il 150. anniversario dell’Unità – e il progetto per un portale web, che, soprattutto grazie al contributo degli utenti, arricchisca e valorizzi i contenuti della mostra.
I GIOCHI LETTERARI – Dedicato ai più giovani anche Cartoline da un libro, gioco letterario realizzato in collaborazione con [email protected], in cui i ragazzi sono stati invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l’incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive) e per i percorsi Leggere fa crescere / La valigia dei libri, il doppio ciclo di appuntamenti itineranti (organizzato in collaborazione con [email protected] e Repubblica.it) all’interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, e 4 scrittori per 4 città, percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso con la partnership di quotidiani locali.
CONCORSI E RPEMI – Anche il Centro per il Libro e la Lettura ha promosso un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie: Leggere… mi piace, che si chiude il 15 giugno, invita i ragazzi a creare una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo, ispirandosi al proprio rapporto con i libri. E, come nell’edizione 2012, anche quest’anno sarà attribuito il Premio Il Maggio dei Libri destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento, che saranno selezionate dalla giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura.
ABBRACCIA LE TUE PASSIONI – Per festeggiare in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia, dal 23 al 27 maggio si è svolta con altissima adesione la campagna “Abbraccia le tue passioni”, organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani, con il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. All’iniziativa hanno aderito più di 330 marchi editoriali, oltre 1000 librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 librerie online, 16 punti vendita di grossisti e 2500 punti vendita della grande distribuzione. Alla campagna sconto si è unito quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2000 sportelli dove è stato possibile acquistare prodotti editoriali.
8 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti