Si è conclusa con successo la terza edizione della campagna di promozione della lettura che ha visto coinvolto tutto il mondo del libro
MILANO – E’ stato un mese vissuto intensamente, quello de Il Maggio dei Libri. La terza edizione della campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Conferenza delle Regioni, si è chiusa venerdì 31 maggio, raggiungendo l’obiettivo di diffondere la lettura in tutto il Paese, con particolare riguardo per le scuole, per il pubblico più giovane e per quei contesti che ancora non erano stati raggiunti dal piacere della lettura.
IL MAGGIO DEI RAGAZZI – Anche quest’anno Il Maggio dei Libri ha dedicato particolare attenzione alle iniziative rivolte al pubblico degli studenti, spesso entrando direttamente nelle classi di scuole primarie, secondarie e università. Si è appena concluso infatti il concorso È-BOOK, lanciato da Aie per gli studenti universitari, ai quali è stato chiesto di partecipare alla creazione di una campagna pubblicitaria per valorizzare i libri all’università proponendo uno slogan sul tema " All’università i libri li compro perché…". In palio cinque contributi alla retta universitaria di duemila euro ciascuno o un buono in libri di pari valore. Il 14 giugno saranno annunciati i nomi dei 5 vincitori, scelti da una giuria di editori tra gli oltre duemila partecipanti. La campagna con gli slogan vincitori partirà in autunno nelle università italiane.
AMO CHI LEGGE … E GLI REGALO UN LIBRO – A promuovere la lettura dei più piccoli, coinvolgendo scuole, biblioteche e librerie ha pensato Amo chi legge…e gli regalo un libro, iniziativa nazionale a cura di AIE con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche, Nati per Leggere e Associazione Librai Italiani. Cuore dell’iniziativa una sorta di “lista nozze” nelle librerie di tutta Italia -stilata a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, pensato da AIE, AIB e Nati per Leggere, con l’intento di rimpinguare le dotazioni scarsissime di scuole e biblioteche di pubblica lettura. Il coinvolgimento è stato enorme: hanno aderito più di 300 biblioteche e 400 librerie, attivando oltre 400 gemellaggi in tutta Italia, con una festa particolare nella città di Genova, che ha coinvolto 50 autori per ragazzi e oltre duemila bambini.
I CATALOGHI PER RAGAZZI – A Roma il 29 maggio è stata presentata la quarta edizione del catalogo Scelte di classe, uno strumento utilissimo per genitori, insegnanti, bibliotecari e gli stessi ragazzi, in grado di orientarli attraverso la vasta offerta editoriale che ogni anno le nostre librerie propongono ai lettori tra i 5 e i 13 anni. Un progetto de La Tribù dei lettori, la cui pubblicazione quest’anno è stata sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Poligrafico dello Stato. E, con lo scopo di stimolare soprattutto gli studenti a guardare anche indietro, a conoscere ed apprezzare la produzione editoriale degli ultimi 150 anni, il Centro per il Libro e la Lettura ha presentato al Salone del libro di Torino il catalogo 1861-2011. L’Italia dei libri – che ripropone la mostra tenuta in occasione delle celebrazioni per il 150. anniversario dell’Unità – e il progetto per un portale web, che, soprattutto grazie al contributo degli utenti, arricchisca e valorizzi i contenuti della mostra.
I GIOCHI LETTERARI – Dedicato ai più giovani anche Cartoline da un libro, gioco letterario realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono stati invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l’incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive) e per i percorsi Leggere fa crescere / La valigia dei libri, il doppio ciclo di appuntamenti itineranti (organizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it) all’interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, e 4 scrittori per 4 città, percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso con la partnership di quotidiani locali.
CONCORSI E RPEMI – Anche il Centro per il Libro e la Lettura ha promosso un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie: Leggere… mi piace, che si chiude il 15 giugno, invita i ragazzi a creare una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo, ispirandosi al proprio rapporto con i libri. E, come nell’edizione 2012, anche quest’anno sarà attribuito il Premio Il Maggio dei Libri destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento, che saranno selezionate dalla giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura.
ABBRACCIA LE TUE PASSIONI – Per festeggiare in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia, dal 23 al 27 maggio si è svolta con altissima adesione la campagna “Abbraccia le tue passioni”, organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani, con il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. All’iniziativa hanno aderito più di 330 marchi editoriali, oltre 1000 librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 librerie online, 16 punti vendita di grossisti e 2500 punti vendita della grande distribuzione. Alla campagna sconto si è unito quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2000 sportelli dove è stato possibile acquistare prodotti editoriali.
8 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata