Gramellini, Avallone e Carofiglio da quattro settimane sul podio nella classifica ebook di Medialibrary

Sono ancora loro i nomi che dominano la classifica degli ebook più scaricati distribuita da Medialibrary e riferita al periodo dal 5 al 18 novembre: Massimo Gramellini con ''Fai bei sogni'', da quattro settimane primo, Silvia Avallone con ''Acciaio'', che sale dal terzo al secondo posto scavalcando Carofiglio, e Gianrico Carofiglio con ''Il silenzio dell’onda''...

Le classifiche degli ebook più scaricati e di quelli più consultati in rete dal 5 al 18 novembre secondo Medialibrary

 

MILANO – Sono ancora loro i nomi che dominano la classifica degli ebook più scaricati distribuita da Medialibrary e riferita al periodo dal 5 al 18 novembre: Massimo Gramellini con “Fai bei sogni”, da quattro settimane primo, Silvia Avallone con “Acciaio”, che sale dal terzo al secondo posto scavalcando Carofiglio, e Gianrico Carofiglio con “Il silenzio dell’onda”. Vanno alla narrativa italiana anche la quarta e la quinta posizione, dove troviamo “La tripla vita di Michele Sparacino” di Andrea Camilleri e “Zia Antonia sapeva di menta” di Andrea Vitali.  Di seguito, oltra alla classifica riferita alla categoria ebook Download, anche quelle relative alle categorie ebook Streaming ed ebook Open.

 

Ebook Download – Sono ebook che gli utenti di MLOL possono scaricare e trasferire sui propri device di lettura preferiti. Al momento gli editori coinvolti sono distribuiti dalle due principali piattaforme digitali italiane: Edigita e Bookrepublic. Gli ebook del pacchetto Edigita sono protetti con DRM Adobe che fa scadere i file dopo 14 giorni dal download mentre gli ebook del pacchetto Bookrepublic hanno un "watermark" o "Social DRM" senza limiti di tempo.
1. Massimo Gramellini – Fai bei sogni – Longanesi
2. Silvia Avallone – Acciaio – Rizzoli
3. Gianrico Carofiglio – Il silenzio dell’onda – Rizzoli
4. Andrea Camilleri – La tripla vita di Michele Sparacino – Rizzoli
5. Andrea Vitali – Zia Antonia sapeva di menta – Garzanti

 

Ebook Streaming – Sono ebook che non possono essere scaricati ma solo letti online mentre si è connessi a internet e sulla piattaforma MLOL. Tipicamente questi ebook vengono acquisiti dalle biblioteche come abbonamenti annuali "flat" a una collezione determinata di testi.
1. Rosi Braidotti – Nuovi soggetti nomadi – Luca Sossella Editore
2. A lavoro ci devo comunque andare – Altrimedia
3. AA. VV. – W le donne! – Guaraldi
4. Sarah Callard – Il piccolo libro verde della casa – CLUEB
5. Abitare il bello – Polistampa

 

Ebook Open – Sono ebook accessibili gratuitamente in rete che MLOL si limita a indicizzare e collegare dal proprio catalogo. In gran parte si tratta di testi che è possibile scaricare e che sono disponibili in una pluralità di formati di ebook.
1. Martin Luther (Lutero) – 95 Tesi sulle indulgenze
2. Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio
3. "Contemptible", by "Casualty"
4. Barilla Center for Food & Nutrition – La dimensione culturale del cibo
5. Hans Christian Andersen – Il baule volante

 

21 novembre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti