Sei qui: Home » Libri » Autori » Gli eroi dei piccoli booklovers, storie di bambini che salvano il mondo

Gli eroi dei piccoli booklovers, storie di bambini che salvano il mondo

I libri ''apocalittici'' - nei quali il mondo rischia di finire per via di una catastrofe naturale o, più di frequente, per l'operato delle forze malvagie - sono di gran moda...

Da Harry Potter a Percy Jackson, passando per tutta una serie di personaggi che uniscono in sé caratteristiche sovrannaturali e non. Ecco la lista dei libri più amati dove sono i giovani a salvare la situazione

MILANO – I libri ‘apocalittici’ – nei quali il mondo rischia di finire per via di una catastrofe naturale o, più di frequente, per l’operato delle forze malvagie – sono di gran moda. In ogni storia compare un eroe, la persona a cui spetta il compito di salvare tutto e tutti. Un peso non da poco da portare sulle spalle per chiunque. Ancora di più se questo qualcuno altro non è che un bambino. In un articolo su Bookriot viene fatto l’elenco dei libri e delle serie più amate che hanno come protagonisti un ragazzino o una ragazzina speciali, capaci di lottare contro il male e le avversità e salvare il mondo.
    
HARRY POTTER – Per il mondo magico è stato e sarà sempre ‘il bambino che è sopravvissuto’. Harry Potter è un eroe positivo, un salvatore. Lo è diventato senza saperlo, e poi non ha potuto far altro che ricoprire quel ruolo per tutta la vita. Dal primo incontro con Lord Voldemort, quando ha appena un anno di età, fino allo scontro finale con il potentissimo mago oscuro, tutta la sua vita ruota attorno alla sua missione e alla sua specificità. Anche se le forze intorno a lui sono grandi e incontrollabili, restando sempre sé stesso e credendo in valori fondamentali come l’amicizia e la bontà, Harry riesce a sconfiggere il male e a trasmettere un messaggio positivo. E, ovviamente, a salvare a più riprese il mondo.

PERCY JACKSON – Mitologia e mondo contemporaneo si incontrano… a New York! All’età di 12 anni, Percy Jackson scopre di essere un semidio, figlio niente meno che di Poseidone. Nel corso della serie il ragazzo, con l’aiuto degli amici Annabeth e Grover, del fratellastro Tyson e di Talia, combatterà contro i titani per impedire che spodestino gli dei e conquistino il mondo. Essere un eroe, per un ragazzo, è già complesso. Aggiungeteci anche il fatto di avere una natura per metà divina e di dover lottare contro creature mitologiche e potrete avere un’idea di quanto la vita di Percy come predestinato non sia semplice.

ARTEMIS FOWL – Si può salvare il mondo pur essendo dalla parte dei cattivi? I libri di Eoin Colfer dimostrano di sì. All’età di 12 anni, Artemis Fowl II, ultimo rampollo di un antica famiglia di geni criminali, scopre l’esistenza di un mondo sotterraneo popolato da elfi, fate, gnomi ed altre creature normalmente ritenute frutto dell’immaginazione. Questo non sarà che l’inizio di una serie di rocambolesche e fantastiche avventure. Quello che colpisce del protagonista è soprattutto il suo non essere il classico buono dei libri per ragazzi. Artemis è prima di tutto supponente e un po’ sadico, con un umorismo nero. È un antieroe, che usa la sua altissima intelligenza per scopi criminali. Di tanto in tanto, però, è anche capace di azioni altruistiche e per questo non si può vederlo solo sotto una luce negativa.

Ecco l’elenco completo dei libri più amati che hanno come protagonisti bambini che, in qualche modo, salvano il mondo:

Artemis Fowl (serie), Eoin Colfer
Serie di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (serie), Rick Riordan
Time Riders (serie), Alex Scarrow
Maximum Ride (serie), James Patterson
Animorphs (serie), K.A. Applegate
Harry Potter (serie), J.K. Rowling
Nelle pieghe del tempo, Madeline L’Engle
Century (serie), Pierdomenico Baccalario
La misteriosa accademia per giovani geni (serie), Trenton Lee Stewart
La serie segreta (serie), Psuedonymous Bosh
Leviathan (serie), Scott Westerfield
Johnny Maxwell (serie), Terry Pratchett
Fablehaven (serie), Brandon Mull
Divergent (serie), Veronica Roth

Roberta Turillazzi

23 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti
Precedente

A Bookcity Milano il libro… è di rigore!

”Festa mobile”, un affascinante viaggio nella Parigi di Hemingway

Successivo

Lascia un commento