”Fai bei sogni” si conferma la lettura più amata dagli utenti Medialibrary anche sotto l’ombrellone

La top five degli ebook più scaricati distribuiti dalla piattaforma Medialibrary relativa alle ultime due settimane vede ancora saldo in prima posizione quello che può essere ormai considerato un veterano della classifica: stiamo parlando di Massimo Gramellini con il suo ''Fai bei sogni''...

Nella classifica degli ebook più scaricati nelle ultime due settimane dalla piattaforma MLOL una new entry, al quinto posto: si tratta di  Maria Murnane con “Amore su carta da zucchero”

MILANO – La top five degli ebook più scaricati distribuiti dalla piattaforma Medialibrary relativa alle ultime due settimane vede ancora saldo in prima posizione quello che può essere ormai considerato un veterano della classifica: stiamo parlando di Massimo Gramellini con il suo “Fai bei sogni” che pare essere lettura apprezzata dagli utenti anche durante le vacanze e estive. Roberto Saviano con il suo romanzo-inchiesta “ZeroZeroZero” torna in seconda posizione seguito da Silvia Avallone con “Acciaio”. Entra in queste settimane nella top five, dopo un’altra veterana della classifica MLOL Clara Sànchez con “Entra nella mia vita”, il libro di Maria Murnane “Amore su carta da zucchero”.

Ebook Download – Sono ebook che gli utenti di MLOL possono scaricare e trasferire sui propri device di lettura preferiti. Al momento gli editori coinvolti sono distribuiti dalle due principali piattaforme digitali italiane: Edigita e Bookrepublic. Gli ebook del pacchetto Edigita sono protetti con DRM Adobe che fa scadere i file dopo 14 giorni dal download mentre gli ebook del pacchetto Bookrepublic hanno un "watermark" o "Social DRM" senza limiti di tempo.

1. Massimo Gramellini – Fai bei sogni – Longanesi
2. Roberto Saviano – ZeroZeroZero – Feltrinelli Editore
3. Silvia Avallone – Acciaio – Rizzoli
4. Clara Sanchez – Entra nella mia vita –  Garzanti
5. Maria Murnane – Amore su carta da zucchero – Giunti

Ebook Streaming – Sono ebook che non possono essere scaricati ma solo letti online mentre si è connessi a internet e sulla piattaforma MLOL. Tipicamente questi ebook vengono acquisiti dalle biblioteche come abbonamenti annuali "flat" a una collezione determinata di testi.

1. Matteo Renzi – A viso aperto – Polistampa
2. Francesco Michelazzo – Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico – Firenze University Press
3. Carlo Lucarelli – Via delle oche – CLUEB
4. Steven Pinker – Linguaggio naturale e selezione darwiniana – Armando
5. Lucio Imperatori – 2012 la grande menzogna – Edizioni Sabinae

Ebook Open – Sono ebook accessibili gratuitamente in rete che MLOL si limita a indicizzare e collegare dal proprio catalogo. In gran parte si tratta di testi che è possibile scaricare e che sono disponibili in una pluralità di formati di ebook.

1. Autori vari – Kit di sopravvivenza del lettore digitale
2. A. Bell, David, Ridi, Riccardo – La biblioteca senza libri – Quodlibet
3. Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio
4. Angelo Poliziano – Della congiura de’ Pazzi dell’anno 1478
5. Giacomo Cutrera – Demone bianco. Una storia di dislessia

19 agosto 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti