Le proposte letterarie per l'estate

Estate 2014, ecco le proposte di lettura di Longanesi

Dopo avervi segnalato le proposte letterarie per questa estate segnalate da Mondadori, ora vediamo insieme quelle della casa editrice Longanesi. In vista dell’anniversario della morte, che si celebrerà il prossimo 28 luglio...

Una commedia divertente, un diario inedito, una storia d’amore al maschile. Queste e altre, sono le proposte per le letture da portare sotto l’ombrellone segnalate dalla casa editrice Longanesi

MILANO – Dopo avervi segnalato le proposte letterarie per questa estate segnalate da Mondadori, ora vediamo insieme quelle della casa editrice Longanesi. In vista dell’anniversario della morte, che si celebrerà il prossimo 28 luglio, Longanesi propone il libro di Tiziano Terzani “Un’idea di destino”. Per le letture leggere, invece, “Non son degno di tre” la commedia firmata da Jon Rance. Per quelli che sotto l’ombrellone non riescono a fare a meno delle storie d’amore, da segnare “Giorni di spasimato amore”, una commedia romantica vista però dal lato maschile. Imperdibile anche “La sposa silenziosa” di A.S.A. Harrison, che vi conquisterà. Se invece volete abbinare le letture filosofiche al surf, allora, dovete assolutamente portare con voi “Abyss” di Simone Regazzoni

NON SON DEGNO DI TRE – Essere un uomo degno di tre non è facile, soprattutto se stai ancora cercando di imparare ad essere degno di due. Ecco a voi Harry Spencer, professore di storia sull’orlo della trentina, amante del cibo spazzatura e terrorizzato dalla prospettiva di diventare adulto. E quando sua moglie Emily gli annuncia che presto arriverà un bambino, Harry non sa come accettare la notizia. Il ruolo dell’aspirante padre lo imbarazza e lo angoscia. Soprattutto perché le tentazioni sono dietro l’angolo, nei panni di una conturbante ex ragazza, e Harry ha le spalle al muro. Deve prendere la decisione più importante della sua esistenza. Crescere e prendersi cura di un’altra vita che non sia la sua. Ma l’impresa gli sembra impossibile. Questa è una storia d’amore. L’amore che rende felici, l’amore che ha gli stessi effetti di una brutta sbronza e l’amore che ti cambia l avita. Anche se poi è la vita a sistemare tutto.

UN’IDEA DI DESTINO – «Cosa fa della vita che abbiamo un’avventura felice?» si chiede Tiziano Terzani in questa eccezionale opera inedita, che racconta con la consueta potenza riflessiva l’esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. Un’idea di destino nasce nel 1984 dalla fine di un grande sogno: il desiderio di Tiziano Terzani di poter essere, come corrispondente dalla Cina, uno dei primi testimoni al mondo della realizzazione di una nuova società all’insegna dei principi del comunismo. Nel marzo di quell’anno, però, il governo cinese lo fa arrestare per “crimini controrivoluzionari” per poi espellerlo definitivamente dal paese. È da questo trauma profondo che muovono questi inediti. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce il Terzani uomo, padre, marito; un intellettuale attento e preoccupato, armato più di domande che di facili risposte. Scopriamo così che la traumatizzante esperienza della consumistica società postbellica giapponese, il passaggio professionale dalla Repubblica al Corriere della Sera, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Medio Oriente, India non furono soltanto all’origine delle grandi opere che tutti ricordiamo, da Buonanotte signor Lenin a Un indovino mi disse a Un altro giro di giostra. In quegli stessi anni, infatti, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere ai propri cari, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall’autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c’è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma. Tutto questo e molto altro è Un’idea di destino, curato con attenzione e con amore da Angela Terzani Staude e  Àlen Loreti.

LA SPOSA SILENZIOSA – Jodi e Todd sono a un punto cieco del loro matrimonio. Lei è la moglie perfetta, psicologa, riceve a casa i pazienti, ma non porta mai a casa il lavoro. Lui è un affermato uomo d’affari. Lei è vissuta all’ombra di lui. L’ha accudito, l’ha coccolato, lo ha reso un uomo di successo. E ha sopportato pazientemente che fossero altre donne a prendersi il lato migliore del marito. Ma la sua vita è arrivata a una svolta e Jodi non può più accettare di essere una moglie silenziosa e ora deve scegliere tra giustizia e vendetta. La sposa silenziosa è un romanzo ad altissima tensione psicologica che scava nella profondità del rapporto più difficile: quello di un uomo e una donna che scelgono di trascorrere una vita insieme, tra concessioni che non possono essere fatte e promesse che non possono essere mantenute.

GIORNI DI SPASIMATO AMORE – Affacciato dal suo balconcino sul golfo di Napoli, Antonio guarda il mare pieno di luce e ascolta alla radio le canzoni di Sanremo. Nel quartiere lo prendono per matto, ma a lui non importa. Perché, se Antonio è pazzo, lo è d’amore per la sua Lucia, una lunga treccia nera e occhi screziati d’oro, che ha conosciuto un giorno lontano del 1943. Anche se tutti gli dicono che il suo è un sogno impossibile, è con lei che Antonio spera di vivere giorni interminabili di purissimo amore, fatti di piccole, grandi cose: la spesa, la cucina, le serate sul balcone, la passione. In un intenso romanzo che ha i colori del mare e del sole di una città magica, lo struggente racconto di una dolce e caparbia ossessione amorosa.

ABYSS – Che rapporto c’è tra i papiri delle dottrine segrete di Platone, ritrovati nel bunker di Hitler a Berlino, e un gruppo neonazista che si fa chiamare “Quarto Reich” e progetta un attentato per realizzare un olocausto globale chiamato “l’altro inizio”? Sarà compito di Michael Price, giovane professore di filosofia antica presso l’università di Irvine (California), scoprirlo. Un compito non facile, da quando la National Security Agency, che aveva contattato Michael per decifrare i papiri platonici, ha cominciato a dargli la caccia, sospettando di lui. Nel frattempo, la ragazza di Michael, Alex, è stata rapita, e un misterioso gruppo di militari e agenti CIA, i Guardiani, lavorano nell’ombra facendo strani esperimenti sul campo magnetico terrestre.

12 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti