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Editech, la Giornata internazionale di AIE dedicata all’innovazione in editoria

Questo è il momento in cui gli editori ''Navigano contro corrente'', è il tempo della ''digital disruption''. E' dedicata proprio a questo tema la sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto...
L’appuntamento è il 20 giugno a Milano a Palazzo Reale.  Al centro di questa sesta edizione è il tema “Navigare contro corrente. Editori al tempo della digital disruption”

 
MILANO – Questo è il momento in cui gli editori “Navigano contro corrente”, è il tempo della “digital disruption”. E’ dedicata proprio a questo tema la sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.

NUOVE TECNOLOGIE ED EDITORIA – L’appuntamento, in programma il 20 giugno a partire dalle 9 nella sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) a Milano, vuole fornire una fotografia aggiornata, a livello internazionale e nazionale, sull’impatto delle tecnologie sulle case editrici, non solo in base a come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma anche nei mutamenti in atto nei processi produttivi e nel mercato dell’editoria libraria.

LE NUOVE STRATEGIE EDITORIALI – Oggi infatti nuovi competitor, nuovi disruptor entrano nel mercato e sfornano idee e prodotti a un costo più basso, con tempi di sviluppo più brevi, con un impatto più incisivo sull’esperienza-cliente. Gli editori però non sono stati a guardare. Hanno imparato rapidamente a nuotare contro corrente. Hanno portato al centro della scena l’attitudine a sperimentare e a innovare, mettendo i loro clienti (gli autori e i lettori) al centro della scena. E se talvolta falliscono spesso altri ci riprovano.
 
I TREND DEL MERCATO DIGITALE
– Sarà James McQuivey, vicepresidente di Forrester Research e analista di riferimento per le tematiche legate ai nuovi assetti e scenari digitali, ad aprire i lavori raccontando come la digital disruption influenza, modifica e innova il settore. Se l’unica fonte di vantaggio competitivo oggi è conoscere i propri clienti, centrali restano i dati, di mercato e sulle nuovi abitudini di lettura: saranno allora Ann Betts (Nielsen, UK) e Christine de Mazières (Syndicat national de l’edition, FR) a discutere dei trend del mercato digitale internazionale, dalle vendite degli ebook ai nuovi comportamenti d’acquisto, dai dati sul self-publishing a quelli sulla diffusione dei device di lettura.  

LA TAVOLA ROTONDA
– Di fronte a questa distruzione digitale, come (ri)organizzarsi? Come nuotare contro corrente? Quali sono le figure professionali e le skill (natatorie) indispensabili in questo momento? La tavola rotonda successiva metterà appunto a confronto l’esperienza di Jo Howard (Mosaic Search and Selection, UK), Valentina Kalk (United Nations Publications, USA), James Woollam, (F+W Media International, UK).

IL PRICING – Sarà essenziale conoscere le tendenze e le pratiche più efficaci nel campo del pricing: a fornire un quadro esaustivo sul tema, sarà Francesco Fiorese, Director in Simon-Kuchter & Partners.

I NUOVI PRODOTTI E CONTENUTI
– E i prodotti? Quali sono le nuove forme e i nuovi contenitori? Quali sono le nuove frontiere dell’era del post-book? Storytelling, API, web semantico non sono che alcune delle declinazioni dei contenuti. A raccontare queste nuove possibilità, tra gli altri, Graham Bell (EDItEUR), Søren Peter Sørensen (Systime, DK), Max Giovagnoli. A Phil Hill (MindWires, USA) il compito invece di fotografare l’evoluzione nel settore educativo, con particolare riferimento a LMS (Learning Management System), MOOCs (Massive Open Online Course) e piattaforme online.

IL SELF-PUBLICHING – In chiusura, si farà il punto, sulla base dei dati più aggiornati, su cosa significa essere un agente, un editore e un distributore al tempo del self-publishing: ne discuteranno Jim Azevedo (Smashwords, USA), Andrew Lownie (Andrew Lownie Literary Agency, UK), Anna Premoli, Rebecca Smart (Osprey Group, UK).

13 giugno 2013

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